Escursionista recuperata dopo un incidente in montagna

Ha rischiato molto, l’escursionista di 51 anni che, nelle scorse ore, ha avuto in incidente in alta val Borbera. Il fatto è accaduto nei pressi di Reneuzi, borgo situato nella parte più impervia della valle, da tempo divenuto ormai meta di escursionisti esperti e non. Un pò il fatto di essere completamente disabitato da decenni, un pò divenuto famoso per un tragico fatto di cronaca di sessanta anni fa, molte persone si incamminano fin oltre Campassi, per arrivare in mezzo a quei monti.

 

I fatti

La donna era in compagnia di altre persone, quando, nella giornata del 13 agosto, ha avuto in incidente da subito apparso grave. Si trattava, infatti, di una sospetta frattura alla tibia. Una ferita che avrebbe reso impossibile proseguire il percorso in ogni direzione. I compagni di camminata hanno, quindi, deciso di chiamare subito l’elisoccorso, il mezzo più veloce per trasportare la donna nel nosocomio più vicino.

 

E’ intervenuto l’elisoccorso 118, partito dalla base di Alessandria con il tecnico di Soccorso alpino. Insieme a lui, erano presenti altri operatori del Soccorso alpino del capoluogo. L’escursionista è stata quindi localizzata e verricellata sul mezzo di soccorso, per essere quindi condotta in ospedale.