Ex Cementir, la logistica nel futuro dello stabilimento arquatese

Si prospetta un futuro nella logistica per Ex Cementir, lo stabilimento di Arquata chiuso lo scorso 30 giugno. Al momento appare l’ipotesi più plausibile.

 

Dopo la chiusura, di cui avevamo parlato su questo sito, sembrava che la destinazione fosse di ambito commerciale, come auspicava il Sindaco Alberto Basso. Ora, invece, la carta da giocare pare essere quella della logistica e movimentazione merci. Qualsiasi sia il futuro, resta complesso, visto che proprietà e gestore del cementificio sono due soggetti diversi.

 

Occorre, sempre secondo il Primo cittadino, evitare di ripetere la situazione dell’Iciesse. Ovvero, questa volta, serve una riqualificazione, prima di dare il via al futuro dello stabile. Non sembrano esserci molti rifiuti da smaltire e sono assenti le coperture in amianto. Una volta passato questo step, si potrà partire con il progetto. Due le società interessate al momento. Intanto, Basso dichiara che in caso di fattibilità, il Comune procederà con il cambio alla variante del Piano regolatore, per consentire un uso di attività economica.

 

(g.g.)