Palazzetto dello sport e Pattinodromo intitolati a Gilberto Barbagelata e Giovanni Parodi

 

Una giornata dedicata allo sport, quella di ieri. Nel corso della quale l’amministrazione comunale ha voluto ricordare due storici protagonisti della pallavolo e del pattinaggio artistico novese, Gilberto Barbagelata e Giovanni Parodi.

 

Al primo intitolato il palazzetto dello sport che nel parlare quotidiano è da sempre il Palabarbagelata.

Gilberto Barbagelata ha portato a Novi la pallavolo. Ha saputo mettere insieme e fare crescere dei ragazzi che sono diventati grandi protagonisti di questo sport. Inizialmente giocavano nella palestra della Scuola Zucca ma l’impianto era chiaramente inadeguato. Da qui l’intuizione di realizzare una struttura più grande, utilizzabile anche per altri sport, che fu inaugurata all’inizio degli anni ’80.

 

 

Giovanni Parodi è stato il fondatore della società di pattinaggio artistico “Aurora” nell’aprile del 1978. Società che deve il proprio nome al fatto che inizialmente si allenavano, clima permettendo, al parco Aurora. Ha fortemente voluto il pattinodromo, uno spazio che negli anni è diventata la casa di diverse società che hanno in comune l’uso dei pattini a rotelle.

Sono passati due anni da quando il consiglio comunale, su proposta del consigliere di Fratelli d’Italia Luciano Saracino, presidente della commissione sport, aveva chiesto alla Giunta di compiere questo gesto ufficiale a perenne ricordo di due protagonisti dello sport novese