Tantissimi gli eventi a Novi e non solo per il weekend, ecco tutto il programma

 

Il weekend del 9 luglio offre ai cittadini una vasta gamma di eventi a Novi e dintorni. Vediamo allora quali sono i principali.

 

Da ieri intanto è cominciato il Festival di Garbagna, che durerà fino domenica 11. La quinta edizione del festival “Il borgo delle storie” avrà ospiti Marina Massironi, Paolo Musio, Alvise Camozzi, Emanuele Arrigazzi, Claudio Morici e Giancarlo Previati. Saranno, infatti, loro i protagonisti degli spettacoli, due di questi presentati in forma di studio e letture.

 

Cambio di programma invece per i Venerdì di Luglio questa sera. La kermesse principe degli eventi a Novi deve infatti rinunciare alla padellata di Camogli. Sarà sostituita dallo spettacolo nelle vie del centro di Cristiano Militello, l’inviato reso famoso dai servizi ‘Striscia lo striscione’ in onda sul telegiornale satirico Striscia la notizia.

 

A Pozzolo questa sera alle ore 21 nel cortile del castello, la Compagnia Teatrale Fubinese presenterà “Facciamo finta che…”. Un divertente spettacolo di cabaret, con Maurizio Ferrari, Massimo Brusasco, Katia di Dio e Massimo Faletti. Riprende così l’attività dell’associazione culturale “La Frascheta” di Pozzolo.

 

Sabato e domenica

 

Sabato 10 luglio a Gavazzana il Festival delle Valli dello Scrivia. Alle ore 21.30 va in scena “Cappuccetto Rosso e il lupo solitario”, uno spettacolo per famiglie che diverte piccoli e grandi. Lo spettacolo è una produzione della compagnia Coltelleria Einstein. Il “Festival delle Valli dello Scrivia” è sostenuto dalla Fondazione CRAlessandria. Festival organizzato da Teatro dell’Ortica e Coltelleria Einstein. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 348 8720266 o scrivere a coltelleria_einstein@tin.it. L’evento era programmato per domenica 12 luglio ma è stato anticipato per evitare la concomitanza con la finale dei campionati Europei di calcio.

 

C’è poi Fest’ACOS, che si sposta ad Arquata. Sabato 10 luglio, in piazza Bertelli, alle ore 20.15 si terrà un laboratorio di burattini denominato “Allegri fantasmi di paura” con il maestro Natale Panaro. Seguirà, alle 21.30, lo spettacolo di burattini “Il castello degli spaventi” della Compagnia Vladimiro Strinati, in collaborazione con l’Atelier Peppino Sarina di Tortona. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero telefonico: 0143 330935 oppure all’indirizzo mail monica.puppo@acosspa.it.

Domenica 11 luglio è invece in programma la passeggiata alle sorgenti dell’Acquafredda di Rigoroso. Ritrovo alle ore 8, con partenza prevista per le ore 9 dal Circolo Fratellanza di Rigoroso, in via Cesare Poggi, 17. Quella di domenica sarà l’occasione per andare alla scoperta di un angolo dell’Appenino di grande fascino e bellezza.

 

Domenica 11 luglio al Forte di Gavi, l’Associazione teatrale “I Mancini del Quarto” di Acqui Terme effettuerà delle letture sulla nascita del Monferrato. Testi di Massimo e Maurizio Novelli, regia di Marco Zanutto, musiche di Cosimo Fuso. Si terranno due repliche, una alle ore 15 e una alle ore 16, con un massimo di 30 spettatori ogni replica. L’evento è gratuito, ma nel rispetto delle norme relative alla pandemia da Covid-19, per accedere occorre prenotarsi al seguente link: https://amici-dell-arte-serravalle2.reservio.com/