Il concerto in ricordo di Don Lorenzo Vanoi
Un grosso successo di pubblico ha ottenuto il concerto “Faber incontra Lucio – Note per un amico” tenutosi al museo dei Campionissimi. Ideato e organizzato dall’Associazione Ex Allievi Don Orione – Sezione Collegio San Giorgio aveva come scopo quello di ricordare don Lorenzo Vanoi. La serata ha visto l’esecuzione di celebri brani di Fabrizio De André e Lucio Battisti, magistralmente interpretati da Mario Martinengo e Alessia Giovannitti alle chitarre e da Serafina Carpari come voce solista.
Un altro scopo della manifestazione era quello di devolvere l’intero ricavato della serata a sostegno del Centro Divina Provvidenza, Opera Don Orione a Leopoli, in Ucraina, contribuendo così a portare assistenza e speranza a chi ne ha più bisogno.
La soddisfazione di Roberto Barattini
Soddisfatto della partecipazione alla serata viene espressa da Roberto Barattini, presidente della associazione ex Allievi del Collegio San Giorgio. “Una serata riuscitissima con una affluenza della grandi occasioni al museo dei Campionissimi. La città ha partecipato con grande affetto e presenza, segno che il nostro amato Collegio San Giorgio continua a vivere, ancora oggi, nel cuore e nella memoria di tanti novesi.”
Roberto Barattini che precisa come, proprio in questi giorni, l’associazione ex Allievi del Collegio San Giorgio stia definendo i vari aspetti riguardanti la pubblicazione del calendario 2026. “Dopo il grande successo – dice Roberto Barattini – riscosso dal calendario artistico del 2024 realizzato per celebrare il centenario dell’acquisto del Collegio San Giorgio da parte di Don Orione e quello del 2025 nel quale sono stati riportati alcuni lavori opera di Simone Repetto, artista, ex studente del Collegio San Giorgio, prematuramente deceduto, si è deciso di proseguire con la realizzazione del calendario anche per il 2026. La presentazione avrà luogo alla fine del mese di novembre, distribuzione come negli anni scorsi tramite alcuni negozianti novesi.”
In merito al recupero del salone del Collegio San Giorgio Roberto Barattini afferma che i progetti sono stati presentati alla Congregazione e sono in attesa del loro accoglimento.
(m.p.)