A San Pietro l’ordinazione di monsignor Guido Marini

Monsignor Guido Marini, domenica mattina alle 9, verrà ordinato vescovo da Sua Santità Papa Francesco. Sostituirà, nella diocesi di Tortona, Vittorio Viola, chiamato in Vaticano come Segretario per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. La cerimonia della ordinazione episcopale sarà trasmessa anche sul sito diocesano.

 

L’entrata in diocesi, invece, è prevista per il prossimo 7 di novembre. Marini, 56 anni, genovese di origine, ha alle spalle una lunga esperienza ecclesiastica. Presbitero dal 1989, segretario particolare dei cardinali Canestri, Tettamanzi e Bertone. Oltre che docente di Diritto Canonico, canonico della cattedrale di San Lorenzo e cancelliere arcivescovile. Dal 2007 è Prelato d’Onore di Sua Santità. Maestro delle Celebrazioni Liturgiche sotto il papato di Benedetto XVI e poi confermato con Jorge Bergoglio.

 

Marini entra nella diocesi di cui fa parte anche Novi e gran parte del territorio novese, dopo i sette anni di Vittorio Viola, succeduto nel dicembre 2014 a monsignor Martino Canessa, per sopraggiunti limiti di età. Il territorio diocesano è suddiviso, addirittura, in tre regioni. Piemonte, Lombardia con alcuni comuni della provincia pavese, e Liguria, con i paesi della valle Scrivia, ovvero Isola del Cantone, Ronco e Busalla. Una delle più vaste in Italia.