Le ultime prove dei Cinghiali Evo

Domenica 20 luglio, presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, si è svolta la seconda edizione del Trofeo Strada I Cinghiali – Memorial Mario Tassistro, competizione su strada riservata alle categorie Giovanissimi (7-12 anni) e Promozione Giovanile (PG). L’evento, organizzato dalla società I Cinghiali Evo in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Piemonte, ha voluto rendere omaggio alla memoria di Mario Tassistro.

Alla manifestazione hanno preso parte numerosi giovani atleti, tra cui anche i rappresentanti della società sportiva novese. Un sentito ringraziamento è stato rivolto all’amministrazione comunale di Novi Ligure e al gruppo Acos – Insieme Energie Vitale per il supporto logistico e organizzativo. Presente alle premiazioni anche Fabio Pernigotti, presidente del comitato provinciale FCI di Alessandria.

 

I risultati

Sul fronte dei risultati sportivi, da segnalare la doppietta nella categoria G4 (10 anni) per la squadra di casa: Emanuele Carrea e Francesco Mattia Camera hanno conquistato rispettivamente il primo e secondo posto. Nella categoria G5 (11 anni), ottima prestazione di Leonardo Dino Albano, salito sul terzo gradino del podio. Tra i G6 (12 anni), Antonio Florio ha sfiorato il podio con un quarto posto, mentre Mariocarlo Papa ha chiuso decimo, davanti a Thomas Andrea Parenti. Quindicesima posizione per John Lukas Di Marco.

 

La Coppa Italia

Parallelamente all’attività su strada, due giovani atleti della società di Novi Ligure sono stati protagonisti anche nella mountain bike, partecipando alla terza prova del circuito nazionale della Coppa Italia, disputatasi a Costacciaro (Perugia). Tommaso Pegoraro, in gara con i colori della FCI Toscana tra gli Esordienti primo anno (13 anni), ha ottenuto un eccellente decimo posto. Risultato di rilievo anche per Nicolò Maglietti (FCI Piemonte), nono tra gli Esordienti secondo anno (14 anni).

 

La gara su strada

Infine, tre ciclisti del team novese hanno preso parte alla gara su strada per la categoria Allievi (15-16 anni), svoltasi a Borzonasca (Genova) in occasione del 1° Memorial Angelo Brignole – Giornata con Luca. Il tracciato, lungo 60 chilometri, ha visto la partenza nella zona del Comune e l’arrivo presso la Scuola Elementare del paese. Da evidenziare il decimo posto conquistato da Lorenzo Balbi. In gara anche Filippo Minafra e Lorenzo Tassistro, che hanno concluso all’interno del gruppo principale.