L’ex Ilva tra le priorità assolute dell’amministrazione comunale

 

A sei mesi dall’inizio del mandato, la giunta comunale guidata da Rocchino Muliere fa un bilancio delle attività svolte finora, dando qualche anticipazione su quali saranno gli obiettivi del 2024. La crisi dell’ex Ilva, dopo la rottura di ieri a Palazzo Chigi tra Governo e ArcelorMittal, rimane però la priorità assoluta dell’amministrazione. “La rottura di ieri è un fatto estremamente negativo. La decisione di ArcelorMittal è una presa in giro dei lavoratori e dell’intero paese. – commenta Muliere nel corso della conferenza stampa di stamattina – Ci auguriamo che nell’incontro di giovedì con i sindacati si trovi una soluzione transitoria e che si prospetti la possibilità di aprire la questione a nuovi inquirenti. Oggi sentiremo il presidente della Regione per convocare in tempi stretti un nuovo tavolo di confronto alla presenza di tutte le amministrazioni locali coinvolte e delle forze sindacali, in modo tale che anche a livello regionale questa questione diventi una priorità”.

Nel corso della conferenza, il primo cittadino ha inoltre sottolineato le difficoltà incontrate dalla nuova amministrazione dopo l’insediamento a inizio estate, tra cui in particolare la carenza di personale negli uffici comunali. ” Vogliamo riorganizzare e rafforzare la macchina comunale. – aggiunge  Muliere – Abbiamo ripreso le assunzioni e continueremo nel prossimo anno. Pochi giorni fa è stato avviato il bando di assunzione per un nuovo dirigente amministrativo e vorremmo potenziare alcuni uffici che sono importanti per l’attività dell’amministrazione comunale.” 
“Negli anni precedenti, pur essendoci la possibilità non è stata fatta nessuna politica di assunzione. – aggiunge il vicesindaco Simone Tedeschi – Alcuni uffici, come quello di turismo e commercio, sono passati da 12 a 3 dipendenti”.

Oltre all’Ilva e alla riorganizzazione del personale comunale, tra le priorità dell’amministrazione anche le opere collegate al Terzo Valico, il rilancio dello scalo di San Bovo e la realizzazione della tangenziale ovest. “Abbiamo riavviato i rapporti con Rfi e fatto già due tavoli di lavoro con la Regione Piemonte per discutere della riqualificazione dello scalo di San Bovo, la terza ci sarà il 5 febbraio alla presenza anche di  Mercitalia”.

Sanità e sicurezza altri due aspetti cruciali per l’amministrazione Muliere: “Sono stati ripresi i contatti con i vertici dell’azienda ospedaliera e si è finalmente concretizzato l’insediamento dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto Sanitario ASL-AL di Novi Ligure e Tortona. – continua Muliere – Per quanto riguarda la sicurezza, abbiamo assunto tre nuovi agenti della Polizia Municipale e sono previste altre assunzioni. Inoltre, a inizio febbraio avranno inizio gli incontri con i cittadini sul tema della sicurezza e della legalità organizzati insieme all’Arma dei Carabinieri”.

 

Il resoconto completo nel prossimo numero di Panorama di Novi, in edicola venerdì 12 gennaio.