La conferenza stampa del Centrodestra novese

 

Mentre la Giunta Muliere è stata definita dal Centrodestra novese una delle peggiori che la città di Novi abbia mai avuto, “composta da gente senza alcuna esperienza amministrativa e che non ha voglia di fare o di imparare”, c’è stato un convitato di pietra nella conferenza stampa tenuta da Lega Lavoriamo per Novi e da Forza Italia Berlusconi per Novi Ligure: Marco Bertoli.

“I cittadini – hanno affermato Maria Rosa Porta, Giacomo Perocchio, Oscar Poletto e Pino Dolcino – chiedono alle forze politiche di centrodestra di comportarsi in modo unitario ma c’è chi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, su atti importanti della amministrazione comunale, o si astiene o vota con la maggioranza consiliare. Questo nel silenzio dei coordinatori cittadini, provinciali di Fratelli d’Italia.” Concludendo di aspettarsi un chiarimento politico dai vertici del partito di Giorgia Meloni.

 

La conferenza stampa

 

La conferenza stampa si è tenuta mercoledì 3 gennaio, nel salone di rappresentanza del Comune di Novi, presenti i coordinatori cittadini della Lega e di Forza Italia, rispettivamente Edoardo Moncalvo e Giuseppe Rapisarda oltre al segretario provinciale della Lega Lino Petazzi.

I consiglieri comunali dei due partiti del centrodestra novese hanno fatto presente come le mozioni, le interpellanze e le interrogazioni non siano quasi mai state fatte proprie dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia.

Maria Rosa Porta ha sottolineato: “Anche qui a Novi Fratelli d’Italia deve rientrare nell’alveo naturale del centrodestra. Accettiamo le critiche ma che siano costruttive e non distruttive. Con la Lega abbiamo fatto un percorso comune, con molte iniziative e mozioni che hanno avuto la firma congiunta. Abbiamo capito il messaggio che i nostri elettori ci hanno mandato”.

Pino Dolcino ha definito Marco Bertoli “un saltimbanco, un consigliere che vota per i cavoli suoi, polemizzando rispetto a quello che noi facciamo. Una cosa vergognosa”.

 

Le critiche all’Amministrazione comunale

 

Ma altrettanto duri nella conferenza stampa sono stati i rappresentanti di Lega e Forza Italia nei confronti della amministrazione comunale partendo da un dato ovvero che l’80% dei punti degli ordini del giorno dei consigli comunali finora tenutisi è rappresentato da richieste avanzate dai due partiti del centrodestra. Affermando che c’è anche poca voglia di discuterle, così come atti importanti arrivano alla approvazione in consiglio comunale senza essere discussi prima nelle commissioni consiliari.

Quindi il dito puntato sulla bocciatura del progetto presentato per il rifacimento della pista di atletica, “progetto presentato senza essere stato discusso prima con la minoranza consiliare” ha detto Giacomo Perocchio, e al Distretto Urbano del Commercio, arrivato ultimo pure non discusso in commissione. Giacomo Perocchio ha aggiunto che “la missione Sport e Comune non è stata finanziata e che la Rassegna Dolci Terre ha ricevuto un finanziamento sottodimensionato”.

Il consigliere comunale della Lega ha quindi affermato: “Il sindaco ha parlato di più assunzioni ma il budget di spesa è uguale. Sulle asfaltature non ci sono più soldi, vengono annunciati progetti sensazionali ma senza coperture. Per non parlare delle problematiche rispetto al regolamento e alle procedure. Non c’è stato un punto approvato rispetto alle delibere di bilancio che abbia rispettato i termini del regolamento”.

 

Sicurezza e pulizia

 

Maria Rosa Porta ha puntato l’indice su argomenti quali la sicurezza, l’ordine pubblico e la pulizia cittadina. “Ci sono stati grandi promesse e proclami ma nulla è stato fatto. L’amministrazione comunale è in preda al fenomeno della annuncite”, ha detto il consigliere comunale di Forza Italia. Maria Rosa Porta ha aggiunto: “Questa amministrazione non ha una visione totale della città, manca un piano reale di interventi. Noi abbiamo fatto due interrogazioni sulla manutenzione del verde e sull’attenzione dei parchi ma non siamo riusciti ad avere alcuna risposta concreta.”

Oscar Poletto ha definito ironicamente Piano Marshall quello sulle asfaltature presentato dalla amministrazione comunale. “Hanno investito 500 mila euro ma non bastano – ha detto il consigliere di Forza Italia – non so neanche se bastano a coprire viale Rimembranza andata e ritorno. Ci vuole ben altro.”

 

Le partecipate, Parco castello e i rifiuti

 

Successivamente è stato toccato il tasto delle nomine nelle società partecipate avvenute secondo i consiglieri comunali della minoranza con il pagamento di cambiali contratte in campagna elettorale. Giacomo Perocchio ha affermato: “Il sindaco Rocchino Muliere non ha avuto il coraggio di ammettere di aver indicato Stefano Gabriele alla presidente di Gestione Acqua”.

Altri punti toccati dai consiglieri comunali del centrodestra novese sono stati il parco castello, “dove esiste il rischio di perdere tre milioni de mezzo di euro assegnati dal piano nazionale di ripresa e resilienza, con cantieri sarebbero dovuti già partire. non c’è una idea dei costi della manutenzione ed è stato messo in discussione l’ascensore. Resta l’annoso problema della gestione” e la raccolta differenziata dei rifiuti.

Riguardo a quest’ultimo punto è stato affermato: “Occorre far emergere chi non ha posizione tariffaria. E poi in città non è diminuito il numero dei rifiuti abbandonati. Inoltre sono stati tolti dei cassonetti e dei cestini dal centro. Questo crea un problema enorme rispetto alle deiezioni dei cani. Alcune zone della città sono in una condizione pietosa”.

 

(m.p.)