Il libro fotografico di Enzo De Cicco presentato ai Campionissimi

Il Dottor Enzo De Cicco ha presentato il suo nuovo libro. Titolo “Novi: immagini e non solo”. Storie e curiosita raccontate con le foto e le cartoline di Salvatore Acri e Michelangelo Mori. Presenti novesi illustri. Alberto Masoero, direttore emerito di Panorama di Novi, il quale ha ricevuto una targa come direttore della rivista Novinostra. “Un riconoscimento inatteso, ma piacevole” ha dichiarato. E poi, Claudio Lauretta, reduce da “Tale Quale Show”, il judoka Luigi Guido in video conferenza, che vanta la partecipazione a tre Olimpiadi in carriera. I dirigenti della Pernigotti e, infine, il maestro Luciano Girardengo, direttore del Festival Lavagnino.

 

Il libro di De Cicco

Un momento della giornata

 

Una giornata in ricordo di una Novi lontana, riaffiorata nei ricordi di cartoline e fotografie di un tempo passato. Un’ampia collezione che parte da metà ‘800 e che arriva fino al secondo dopoguerra. De Cicco ha affermato di essere partito dalle quattro porte antiche cittadine per narrare altri itinerari interni ed esterni ad esse. “Non sono uno storico, ma un appassionato di storia. Il mio obiettivo è quello di divulgare la mia passione alle nuove generazioni e ai novesi”. Ha dichiarato il radiologo del San Martino e gestore della famosa pagina Facebook “6 di Novi Ligure se…”.

 

Il libro

La sala gremita

 

Tante curiosità legate alla città di un tempo. Dalla Novese che giocava in piazza d’Armi alle “Giorgi”, alle scuole medie utilizzate come ospedale durante la Prima Guerra Mondiale. Passando per i vecchi nomi delle strade di Novi. Una rivoluzione urbanistica che De Cicco racconta con passione nel suo volume. Riportando ai novesi antichi ricordi di una città che sembra non esistere da tempo.

 

(red.)