Nuovo ospedale, dalla Regione l’ok alle indicazioni date dalla Giunta alessandrina

 

Il nuovo ospedale di Alessandria verrà costruito nell’area Galimberti: il Consiglio regionale ha così confermato le indicazioni espresse dalla Giunta. La scelta prende atto dello studio comparativo redatto dal gruppo di lavoro appositamente costituito e composto dai rappresentanti della Direzione Sanità, dell’azienda ospedaliera e di Ires, dal quale risulta che, tra i siti analizzati, l’area Galimberti è la più idonea per la realizzazione del nuovo ospedale.

Il 27 giugno scorso il Comune di Alessandria aveva indicato alla Regione quattro diverse aree cittadine (Orti, Galimberti, Europista e Cristo), demandando l’individuazione all’organo regionale competente. Il gruppo di lavoro, sulla base dei pareri idraulici rilasciati dal Settore regionale Difesa del Suolo e dall’AIPo, ha escluso le aree Orti ed Europista, in quanto non possiedono i requisiti minimi di sicurezza idraulica ed ha espresso una percentuale di soddisfazione del 62% per l’area Galimberti e del 38% per l’area Cristo.

“Dalla comparazione di queste due aree – osserva l’assessore Icardi – emerge nettamente la preferenza per il sito Galimberti, con interventi di adeguamento assolutamente compatibili con il costo complessivo dell’opera. La definizione del sito permetterà di mettere a bando il progetto dell’ospedale”.