Il risotto delle Cantine del Gavi su Repubblica
Il celebre Risotto al Gavi del ristorante Cantine del Gavi è stato recentemente protagonista di un approfondimento nella rubrica enogastronomica di Jacopo Fontaneto su La Repubblica Milano, dove è stato segnalato tra i piatti e i locali da non perdere, soprattutto per chi è di ritorno dal mare e attraversa le colline piemontesi.
Il piatto simbolo dello storico ristorante, situato nel centro del comune di Gavi, racconta con semplicità ed eleganza la sintesi perfetta tra tradizione culinaria e vocazione vitivinicola del territorio. Preparato con Gavi DOCG, il celebre vino bianco locale a base di uve Cortese, il risotto rappresenta una vera e propria dichiarazione d’amore alla terra che lo ha ispirato. Non a caso, Gavi è da sempre noto per la produzione di questo vino fresco, minerale ed elegante, apprezzato sia in Italia che all’estero.
La video-ricetta
Nella video-ricetta realizzata per La Repubblica, il piatto viene raccontato e preparato direttamente da Alberto Rocchi, storico patron del locale, affiancato dalla figlia Roberta, oggi anima della nuova generazione del ristorante. Il Risotto al Gavi, in carta sin dal 1976, è diventato negli anni una vera e propria istituzione, capace di rappresentare la cucina di confine tra Piemonte e Liguria, a pochi chilometri da Genova, ma ben ancorata alla tradizione collinare del gaviese.
Le Cantine del Gavi, oltre a essere un punto di riferimento gastronomico, incarnano anche un legame profondo con il territorio, proponendo una cucina autentica, fatta di ingredienti selezionati e tecniche che esaltano la materia prima.
Foto dal video di La Repubblica.