La formazione Old Touch del Rugby Novi per la prima volta in campo

 

Per la prima volta in campo la squadra Old Touch del Rugby Novi. Si tratta di una categoria di giocatori sia donne che uomini Over 35 (ma sono ammessi quelli più giovani, purché non giochino in altre categorie), in formazioni da sei elementi con cambi volanti. Le partite si svolgono su campi che sono la metà di quelli regolari da rugby. La caratteristica è che non sono ammessi placcaggi bassi ma solo tocchi (touch, appunto) dalle spalle al bacino.

I novesi, guidati dal presidente Michael Pierse, sono scesi per la prima volta in campo sabato scorso a Piacenza. Lo hanno fatto al Torneo dei Ducati che vedeva coinvolte dieci società con otto squadre divise in due gironi. Il Novi era l’unica squadra piemontese, le altre erano provenienti da Lombardia ed Emilia.

 

I biancoverdi sono stati sconfitti 3-1 dai Veterans Piacenza (poi vincitori del torneo), 4-2 dagli Emilians (formazione mista da Parma e Reggio Emilia) e 5-2 dal Colorno. Le buone notizie giungono proprio dai tabellini, visto che i novesi all’esordio hanno segnato contro tutti i loro avversari (in meta Johnny Lipo, Umberto Bertoli e Michael Pierse).

 

“Abbiamo compreso di poter competere in questa categoria con un po’ più di esperienza e maggiore allenamento. E con qualche altro compagno in panchina per reggere il ritmo intenso delle partite di 14 minuti dove i cambi volanti fanno la differenza” ha detto il presidente Pierse. Pierse ha giocato insieme a Umberto Bertoli, Fabio Fiorenza, Johnny Lipo, Carlo Pugni, Andrea Vernetti. Gian Franco Tomati invece il coach.

 

Per quanto riguarda l’attività societaria, il Rugby Novi ha deciso di annullare la prevista cena natalizia a causa della situazione sanitaria nazionale.