Il riconoscimento per l'Ospedale San Giacomo di Novi

L’Ospedale San Giacomo di Novi è stato riconosciuto dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) come Centro Cefalee accreditato a livello nazionale.

In occasione della Giornata Nazionale del Mal di Testa (18 maggio), l'Asl-Al ricorda che l’emicrania non è un semplice fastidio, ma una vera e propria patologia invalidante, che colpisce milioni di persone – in particolare una donna su quattro in età fertile.

 

 

I sistemi per contrastare il mal di testa

Oggi ci sono armi sempre più efficaci per combatterla: presso la Struttura Complessa di Neurologia, diretta dalla Dott.ssa Eugenia Rota, opera un ambulatorio specialistico che offre percorsi diagnostico-terapeutici altamente personalizzati per pazienti affetti da emicrania e altre cefalee, grazie anche all’utilizzo di terapie innovative (tossina botulinica, anticorpi monoclonali, gepanti, neuromodulazione non invasiva - tDCS).

 

Il Centro ha ottenuto anche il titolo di Centro Tutor per la Formazione Clinica della Scuola Superiore delle Cefalee, contribuendo alla crescita di giovani neurologi su scala nazionale.

 

Un risultato importante, che conferma il ruolo sempre più centrale della struttura nella rete regionale e nazionale per la gestione delle cefalee, anche grazie alla sinergia con i Medici di Medicina Generale e alla crescente fiducia da parte dei pazienti.