La vittoria di Ilaria Bergaglio all'Elba

Il tricolore francese sventola sul podio maschile, ma in campo femminile è Ilaria Bergaglio a imporsi da protagonista assoluta nella nona edizione della Maratona dell’Isola d’Elba, appuntamento ormai consolidato del calendario nazionale FIDAL. La portacolori dell’Atletica Novese, fresca campionessa italiana assoluta della 50km, ha dominato la competizione femminile chiudendo in 2h57’25”, tempo che le è valso anche la quarta posizione nella classifica generale.

Per Bergaglio si tratta della seconda vittoria consecutiva sull’isola toscana e della dodicesima maratona conclusa sotto le tre ore, a conferma di una straordinaria continuità di rendimento iniziata nel 2013.

 

 

Le parole di Ilaria Bergaglio

«È stata una gara dura ma molto, molto bella», ha raccontato al traguardo. «Il percorso è cambiato ed è ancora più impegnativo. Tra il terzo e il sesto chilometro si affronta una salita vera, con pendenze significative. Dall’ottavo in avanti si scende, per poi ritrovare il vecchio e splendido tracciato, caratterizzato da un susseguirsi di saliscendi vista mare. Ho corso con il mio passo, veleggiando a lungo nelle prime posizioni dietro il capofila Julien Gueydon. Nel finale ho aumentato l’andatura e ho recuperato una posizione nella classifica assoluta. Sono molto soddisfatta del tempo, anche se nel 2023 avevo corso un po’ più veloce… ma allora il percorso era meno selettivo».

Sul podio femminile, alle spalle di Bergaglio, si sono piazzate Ivonne Buzzoni (Recastello Radici Group) in 3h23’34” e Daniela It Aguirre in 3h24’34”.

In campo maschile, successo per il francese Julien Gueydon (Menton Marathon), già vincitore nel 2023, che ha bissato il trionfo con una prova autoritaria chiusa in 2h30’12”, distanziando nettamente Federico Badiani (Gs Orecchiella, 2h50'49") e il cinese Tan Lifu (Atletica Amaranto, 2h56'11").