Arriva un nuovo medico di base ad Arquata Scrivia
A inizio giugno era partito un servizio sanitario provvisorio promosso dall’ASL AL, con l’obiettivo di garantire l’assistenza medica ai circa novecento cittadini di Arquata Scrivia rimasti senza medico di base. La misura si era resa necessaria in seguito al pensionamento del dottor Diego Sabbi, per il quale non era stato individuato un sostituto. Adesso però, stando alle parole della vicesindaca di Arquata Nicoletta Cucinella, arriverà un nuovo medico di base. Si tratta della dottoressa Carla Agostina Romiti, che sostituirà appunto il dottor Sabbi dal primo agosto di quest’anno. Stando sempre a Cucinella, i pazienti in carico a Sabbi dovrebbero passare automaticamente a Romiti.
La situazione attuale
Le persone coinvolte, circa un migliaio, si trovano infatti attualmente prive di un’assistenza continuativa, una condizione che in ambito sanitario viene definita tecnicamente come essere “orfani di medico”.
I medici coinvolti per “tappare il buco” sono i dottori Milia, Santamaria, Di Gregorio, Dal Pozzo, Vergagni, Bazzurro, Choukeir e Papetti, tutti già attivi nei rispettivi ambulatori ad Arquata. Il Comune rende noti ogni mese, tramite i propri canali ufficiali, gli orari di ricevimento dei professionisti incaricati.