Al vaglio la dinamica dell’incidente mortale a Pozzolo
Un grave incidente stradale è costato la vita a un ciclista nella serata di domenica a Pozzolo Formigaro. La vittima è un operaio di 49 anni, di origine nigeriana, impiegato presso un’azienda di trasformazione del pomodoro della zona. L’uomo stava facendo rientro a casa in bicicletta lungo la statale 211 quando, intorno alle 22, è stato travolto da un’automobile diretta verso Tortona e guidata da un settantenne.
Sforzi di salvataggio inutili
L’impatto è stato violentissimo e, nonostante i tentativi di rianimazione da parte del personale del 118, il quarantanovenne è deceduto sul posto. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri e i soccorritori della Croce Rossa, ma ogni sforzo si è rivelato inutile.
Le indagini sono ora affidate agli inquirenti, che stanno raccogliendo testimonianze e acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza per ricostruire con precisione la dinamica dello schianto e accertare eventuali responsabilità.
La tragedia riporta all’attenzione il tema della sicurezza sulle strade provinciali, percorse quotidianamente da numerosi lavoratori costretti a muoversi in bicicletta o con monopattini lungo arterie trafficate, spesso prive di piste ciclabili o di percorsi alternativi in grado di garantire condizioni di viaggio più sicure.