Il punto della situazione tra Comune di Novi e Gestione Ambiente
Il Sindaco di Novi Rocchino Muliere e l’Assessore all’Ambiente Gianfilippo Casanova hanno incontrato nei giorni scorsi i vertici di Gestione Ambiente per una verifica periodica sulla gestione del servizio di raccolta rifiuti. All’ordine del giorno la lotta agli abbandoni illeciti, l'ottimizzazione dei controlli, il recupero dell’evasione, la revisione dei cestini stradali, ma anche miglioramenti da adottare nella fatturazione.
L’Amministrazione comunale ha riconosciuto l'impegno di Gestione Ambiente, evidenziando in particolare la puntuale pulizia stradale del centro ogni mattina. Un'innovazione apprezzata è l'utilizzo di un'idropulitrice per la pulizia di portici, Galleria Perelli, scalinate, panchine dei viali e punti difficilmente raggiungibili con altri mezzi.
L'abbandono dei rifiuti
Uno dei temi cruciali affrontati è stato l'incremento degli abbandoni di rifiuti, anche di grandi dimensioni, in particolare nei viali e nelle aree produttive. Per contrastare questo fenomeno, è stata rivista la strategia di posizionamento delle telecamere mobili e rafforzata l'organizzazione dei controlli. Saranno individuati dei preposti con il compito specifico di identificare e segnalare i responsabili alla polizia locale.
Corso di formazione e nuovi cestini
In un'ottica di maggiore efficacia, è stato definito un corso di formazione, in programma per il prossimo autunno e in collaborazione con il Comando di polizia locale e il Comune di Serravalle. Questo corso abiliterà il personale di Gestione Ambiente addetto alla pulizia settimanale delle strade a elevare sanzioni per le auto parcheggiate in divieto che ostacolano il passaggio delle spazzatrici.
Una problematica sollevata riguarda i cestini in periferia, specialmente nel quartiere G3, dove le gazze sono solite svuotare i contenitori in cerca di cibo, disperdendo i rifiuti. La soluzione individuata prevede l'adozione di nuovi cestini con copertura superiore, progettati proprio per impedire l'accesso ai volatili.
Fatturazione e riscossione
Sul fronte della fatturazione e riscossione, l'Amministrazione ha chiesto a Gestione Ambiente di intervenire per contenere i costi accessori di pagamento. Sebbene tali costi non siano decisi direttamente dall'azienda ma dipendano dalle modalità di pagamento scelte dai cittadini, Gestione Ambiente ha annunciato una novità per il prossimo anno: chi lo desidera potrà pagare in un'unica soluzione le due rate d'acconto, dimezzando di fatto i costi accessori. Attualmente, il 15% delle famiglie utilizza già la domiciliazione bancaria, generalmente gratuita.
Si conferma, inoltre, che anche per il 2025 il Comune si farà carico degli sgravi per le famiglie in difficoltà e dei costi per il ritiro e smaltimento di pannolini per neonati e pannoloni per persone in disagio sanitario, come stabilito dalla recente variazione di bilancio.