Domenica 31 agosto dalle 18 in Piazza delle Piane a Novi si terrà un incontro pubblico con interventi e testimonianze sulla situazione a Gaza e sulle iniziative di solidarietà attive in Italia.
Interverranno tra gli altri Khader Tamimi (Presidente della Comunità Palestinese in Lombardia) e i rappresentanti di Salaam – Ragazzi dell’Olivo Onlus e Sanitari per Gaza.
In piazza saranno presenti stand informativi delle associazioni aderenti.
L’evento è patrocinato dal Comune di Novi ed è organizzato dall’Associazione Per non stare a guardare – APS insieme alla Camera del Lavoro CGIL di Novi, SPI CGIL e FP CGIL.
Farà da cornice all’incontro la mostra itinerante “HeART of GAZA”: una raccolta di 40 disegni realizzati da bambine e bambini di Deir al-Balah (Gaza).
Con “heart of Gaza” arrivano le emozioni, i traumi e le paure dei più piccoli che vivono o hanno vissuto, prima di incontrare le bombe israeliane, la crisi sociale, umanitaria e sanitaria della Striscia.
“Un momento aperto alla cittadinanza per ascoltare voci dirette, promuovere informazione corretta e rafforzare la cultura della pace e dei diritti”, dichiarano gli organizzatori.
Costituiscono il comitato organizzatore “Novi for Gaza” e prenderanno parte agli interventi della giornata le seguenti organizzazioni e associazioni: Per non stare a guardare; Camera del Lavoro di Novi Ligure; Funzione Pubblica CGIL Alessandria; SPI CGIL Alessandria; Comitato Palestinese della Lombardia; Sanitari per Gaza; Salaam – Ragazzi dell’Olivo; Consulta di Bioetica Onlus; New Weapons Research Group; Equazione Novi Ligure; Libera – presidio di Novi “Domenico Petruzzelli”; Anpi Novi Ligure ed Emergency – Gruppo di Alessandria.