L’interrogazione di Forza Italia in Consiglio comunale a Novi

Il gruppo consiliare di Forza Italia ha presentato un’interrogazione urgente in merito alla demolizione delle capriate storiche della Cavallerizza di piazzale Pernigotti, oggi oggetto di un ampio intervento di riqualificazione.

Secondo quanto rilevato dai consiglieri Maria Rosa Porta e Oscar Poletto, le capriate – inizialmente rimosse e accatastate nell’area di cantiere – sarebbero state distrutte, nonostante il progetto originario prevedesse il loro restauro e il successivo riposizionamento come elementi portanti della copertura.

 

 

Gli aspetti storici ed economici

Le strutture, risalenti al periodo umbertino e caratterizzate da una particolare tecnica costruttiva, rappresentavano un elemento distintivo dell’edificio. «La sostituzione con nuovi manufatti rende l’opera snaturata, tanto da togliere quasi ogni valore storico allo stabile», osservano i consiglieri.

Il tema riguarda anche l’aspetto economico: per il recupero della Cavallerizza sono previsti circa 5 milioni di euro complessivi, mentre il primo lotto dei lavori ammonta a 2,8 milioni. A questi si aggiungono altri interventi, come quello sul Parco Castello, per un totale stimato vicino ai 9 milioni di euro.

 

Le richieste

Nell’interrogazione viene inoltre ricordato che le capriate erano già state oggetto di interventi nel 2015, dopo un crollo parziale del tetto, e si chiede all’amministrazione chiarimenti su più punti:

  • se la Sovrintendenza abbia autorizzato la demolizione delle strutture;
  • se siano sorti problemi con la ditta incaricata del restauro;
  • se vi siano state alternative alla distruzione;
  • quale sia stata la destinazione del legname rimosso.

«Se per il Teatro Marenco, anch’esso sottoposto a vincolo, è stato possibile recuperare le capriate, perché non si è potuto fare lo stesso per la Cavallerizza?», si legge nell’interrogazione.

L’amministrazione comunale sarà chiamata a fornire risposte nella prossima seduta di Consiglio.