L’intervista a Mario Giordano
S’intitola ‘Dynasty’ – come quella popolare soap opera andata in onda originariamente (manco a farlo apposta) su Rete 4 – il nuovo libro di Mario Giordano uscito lo scorso marzo. Ma è il sottotitolo quello che cattura lo sguardo: ‘Dagli Agnelli ai Del Vecchio, dai Benetton ai De Benedetti: il crollo delle dinastie dei potenti’. Un’opera che vi farà venire i bruciori di stomaco, secondo lo stesso Giordano. Che poi, implacabile, aggiunge: «Così finiscono le storie dei condottieri. E iniziano le storie degli ereditieri. Così finiscono le storie di chi ha guadagnato montagne di denaro. E iniziano le storie di quelli che nel denaro ci nuotano da quando sono nati, e ora rischiano di affogarci dentro».
Una galleria di nuovi Paperoni, ricchi di soldi ma poveri di tutto il resto, disposti a sacrificare ogni cosa, anche la propria dignità, anche la propria memoria, anche la propria famiglia, in nome di una sconfinata avidità. Non ci sorprende che di fronte a queste parole, acuminate come pietre, qualcuno di importante ne abbia già chiesto il sequestro in libreria. In attesa degli eventi, noi ne abbiamo discusso col galvanizzante giornalista alessandrino.
Nel numero di Panorama di Novi online venerdì l’intervista a cura di Simone Sacco. Per leggere il nuovo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.
Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.