La Pozzolese pareggia la seconda partita di fila

 

Secondo pareggio consecutivo per la Pozzolese che impatta fra le mura amiche del Frassati contro gli acquesi del Cassine. Un ulteriore toccasana per la squadra di Monteleone, ancora una volta chiamata ad inseguire gli avversari, in rete dopo soli tre giri d’orologio, rispondendo con la giusta caparbietà e la cattiveria agonistica di una squadra con l’infermeria ancora frequentata da pedine importanti. Monteleone ritrova Vitale, un’autentica boccata d’ossigeno reparto offensivo, e sull’esordio di Giovanni Mundula collocato a destra della terza linea, mentre la mediana ha potuto contare sul redivivo e sempre generosissimo Giambrone assieme a capitan Merlo e Tirelli. In prima linea Riotto e Vitale sono supportati da Ursida, riconfermato dopo l’ottima prestazione offerta ad Alessandria nel pareggio conquistato sul terreno dell’Europa Bevingros.

 

Come detto è un inizio da brivido per i padroni di casa, costretti dall’1 a 0 a freddo siglato da numero due cassinese Barbasso, bravo a far tesoro di una palla non controllata da Gemma in uscita. La reazione dei biancazzurri porterà Tognocchi al 25′ ad atterrare Riotto all’interno nei sedici metri, costringendo il direttore di gara Gabriele Lisbo a decretare la massima punizione trasformata dallo stesso numero sette dei pozzolesi.

La ripresa riserverà persino maggiori sussulti della prima frazione di gioco, anche senza reti violate. Nell’economia di una gara giocata ad alti ritmi, con parecchi rovesciamenti di fronte, fra errori grossolani ma bellissime ripartenze offerte da entrambe le squadre, al 10′ gli ospiti sprecano un’occasione d’oro con il centravanti Barone che a porta sguarnita calcia a lato, mentre per i locali sarà Giambrone a spedire la sfera con un fendente rasoterra a sbattere sulla base alla destra dell’estremo difensore acquese Gallisai ormai battuto.

 

Sostanzialmente il pareggio rimane il risultato più ovvio e giusto per quanto offerto dalle due contendenti. Grazie alla sconfitta del Bistagno ora i biancazzurri salgono una posizione lasciando l’ultima piazza per ritrovarsi nella penultima casella ad una lunghezza dal Casalnoceto.

 

La scena più bella di giornata è stata però quella dell’arbitro, che a fine gara si è soffermato con l’allenatore Monteleone per spiegare le varie decisioni intraprese durante lo svolgimento di una gara che come spesso accade su tutti i campi, ha visto proprio la giacchetta nera il maggior destinatario delle più calde attenzioni. È molto raro assistere ad un direttore di gara disponibile ad esporre l’analisi della propria condotta di gara e quando succede è sempre bellissimo.

 

POZZOLESE: Gemma, Mundula, Marsiglione, Merlo, Pizzorno, Kane, Riotto, Giambrone, Vitale, Ursida, Tirelli.

A disp.: Fossati, De Vita, Patria, Zerouali.

Allenatore: Monteleone

CASSINE: Gallisai, Barbasso, Sardella, Tognocchi, Cambiaso, Cazzuli, Cipolla (58′ Stefanov), Barbasso, Barone, Zunino, Lanza (62′ Cossa).

A disp.: Degani, Hysa, Basile, Monero, Gaggino, Vivolo, Fofana.

Allenatore: Parodi.

Reti: 3′ Barbasso, 25′ rig. Riotto

 

Articolo a cura di Marcello Ghiglione.