Il riconoscimento per la Sagra degli Agnolotti di Pozzolo

Gli agnolotti pozzolesi si confermano un’eccellenza gastronomica del territorio, ottenendo il prestigioso Marchio “Sagra di Qualità”, riconoscimento che ne certifica il valore culturale, storico e culinario. Un traguardo che contribuisce a rafforzarne la notorietà e che trova piena conferma nel costante apprezzamento del pubblico.

 

Il successo più recente è arrivato in occasione del tradizionale appuntamento degli agnolotti di San Sebastiano, che ha visto una grande partecipazione nelle suggestive cantine del castello di Pozzolo. I presenti hanno potuto degustare gli agnolotti in cinque diverse specialità, riscontrando un consenso unanime sulla qualità del prodotto proposto dalla Pro Loco Pozzolese, da anni impegnata nella valorizzazione delle tradizioni locali. Visto l’interesse suscitato, è già previsto un nuovo appuntamento per sabato 24 gennaio, al raggiungimento di un minimo di 80 partecipanti.

 

Il riconoscimento

Il Marchio “Sagra di Qualità” è un riconoscimento attribuito dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) alle sagre e alle feste tradizionali che si distinguono per l’eccellenza dell’organizzazione e per la capacità di promuovere i prodotti tipici locali e il territorio di riferimento. Il marchio viene assegnato al termine di un rigoroso iter di valutazione, che prevede anche ispezioni sul campo, e rappresenta una garanzia di autenticità, qualità e ricaduta positiva sull’economia locale.

 

Foto di Dino Ferretti