Le giostre di Santa Caterina arrivano alla ex Caserma Giorgi di Novi

Il tradizionale Luna Park di Santa Caterina, appuntamento fisso dell’autunno novese, si trasferirà temporaneamente nell’area della ex Caserma Giorgi. La decisione è stata presa dalla Giunta comunale con una delibera approvata a settembre, che ha individuato il piazzale Leoni di Liguria come sede alternativa per l’installazione delle giostre a Novi. Lo spostamento si è reso necessario a causa dei lavori di ristrutturazione in corso nella Cavallerizza di piazza Pernigotti, che non consentirebbero di rispettare i tempi di allestimento previsti per la fiera.

 

 

Il provvedimento viabile

Il provvedimento viabile emanato dalla Polizia Municipale dispone, per il periodo compreso tra il 3 e il 27 novembre 2025, il divieto di transito e di sosta in piazzale Leoni di Liguria, sia nelle aree interne sia in quelle esterne. Nello specifico:

  • dalle ore 07:00 del 3 novembre 2025 alle ore 24.00 del 27 novembre 2025 è istituito il divieto di transito e sosta per tutte le categorie di veicoli in Piazzale Leoni di Liguria aree interne ed esterne
  • dalle ore 07:00 del 3 novembre 2025 alle ore 24.00 del 27 novembre 2025 è istituito il divieto di sosta e transito nell’area a sosta libera di Largo Carabinieri d’Italia immediatamente a destra dell’accesso carrabile di via Garibaldi – fronte supermercato Gulliver (n. 5 posti auto e n. 7 posti moto)
  • dalle ore 07:00 del 7 novembre alle ore 24:00 del 9 novembre 2025 e dalle ore 07:00 del 14 novembre alle ore 24:00 del 25 novembre 2025 è istituito il divieto di sosta sul lato di via S. Canzio lato destro di percorrenza da via Nizza verso via Verdi

 

Secondo le prime stime, la nuova area potrebbe offrire fino al 30% di spazi in più rispetto alla sede storica, permettendo una disposizione più agevole delle attrazioni e dei servizi per il pubblico. Il trasferimento, tuttavia, non sarà definitivo: l’amministrazione comunale valuterà, al termine della manifestazione, l’impatto sull’organizzazione, sulla viabilità e sull’afflusso di visitatori, prima di decidere se confermare o meno la nuova collocazione per le edizioni future.