Il contributo del San Giacomo di Novi agli studi sul Long COVID
La Medicina Interna dell’Ospedale San Giacomo di Novi si distingue a livello nazionale grazie al prestigioso contributo scientifico presentato dal Dott. Claudio Cosso, dirigente medico della S.C. di Medicina e specialista in Reumatologia, in occasione del XXX Congresso Nazionale FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), tenutosi a Torino dal 10 al 12 maggio 2025.
Il lavoro del Dr. Cosso, dal titolo “Therapeutic role of Astaxanthin in the management of post-COVID-19 polymyalgia rheumatica and long COVID symptoms: a double-blind study”, è stato selezionato come comunicazione orale, rappresentando un importante riconoscimento per l’Ospedale di Novi.
Lo studio
Lo studio affronta uno dei temi emergenti più rilevanti della medicina contemporanea: la sindrome da Long COVID, che interessa fino al 30% dei pazienti guariti dall’infezione acuta da SARS-CoV-2 e che può manifestarsi con sintomi persistenti quali faticabilità, dolori articolari, difficoltà cognitive, insonnia e disturbi dell’umore. In particolare, la ricerca esplora l’associazione tra Long COVID e l’insorgenza di polimialgia reumatica (PMR), valutando l’efficacia dell’astaxantina – un carotenoide naturale ad azione antiossidante e anti-infiammatoria – come trattamento complementare agli steroidi.
I risultati, pur ottenuti su una coorte limitata di pazienti, evidenziano miglioramenti nei sintomi cognitivi e sensoriali, suggerendo un possibile ruolo terapeutico dell’astaxantina nella gestione delle complicanze post-COVID, con particolare riferimento agli effetti neuroinfiammatori.