Addio a Erminia Valentini Ceniccola

Novi Ligure dà l’addio a Erminia Valentini Ceniccola, scomparsa all’età di 89 anni. Figura storica del commercio cittadino, Erminia, insieme al marito Elio — venuto a mancare un anno fa — è stata tra le protagoniste che hanno portato da Roma a Novi Ligure il mondo della profumeria, contribuendo a creare una realtà commerciale diventata nel tempo un punto di riferimento per la comunità.

 

Il primo negozio aperto dai coniugi Ceniccola si trovava in corso Italia, luogo che per anni ha rappresentato il “regno” di Erminia. Con il passare del tempo, la Profumeria Valentini ha proseguito il proprio percorso trasferendosi prima in via Girardengo e successivamente in via Roma, consolidando la propria presenza sul territorio.

 

 

Anche dopo il pensionamento, Erminia ha continuato a seguire con interesse l’attività, mantenendosi costantemente informata attraverso il figlio Pino, che oggi gestisce il punto vendita insieme alla moglie Chiara. La sua attenzione per il negozio e per le novità nel settore dei profumi e del make-up non è mai venuta meno. Proprio in occasione del traguardo dei 55 anni di attività, celebrato alcuni anni fa, sono state create due fragranze simboliche, Helios per lui e Mimì per lei, firmate dal brand Profumerie Valentini e interamente realizzate a Novi Ligure.

 

I funerali saranno celebrati mercoledì 11 febbraio alle ore 10 nella chiesa parrocchiale della Pieve. Il rosario sarà recitato nella stessa chiesa oggi alle ore 19.