I funerali di Maria Rosa ‘Rosella’ Daglio

Si svolgeranno giovedì 15 gennaio alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di San Pietro a Novi Ligure, i funerali di Maria Rosa Daglio, per tutti Rosella, 71 anni, tragicamente scomparsa in seguito a un investimento avvenuto nei giorni scorsi nel quartiere Lodolino. Al termine della funzione religiosa, la salma verrà traslata al cimitero di Sardigliano per la tumulazione. Il Santo Rosario sarà recitato mercoledì alle ore 19 nella stessa parrocchia.

 

Il tragico incidente

La donna ha perso la vita nella mattinata di lunedì, intorno alle 10, in via Jules Verne, nelle immediate vicinanze della propria abitazione, dopo essere stata investita – per cause ancora in fase di accertamento – da un mezzo adibito alla raccolta dei rifiuti. Il veicolo, appartenente alla società Formula Ambiente e operante per conto di Gestione Ambiente, è stato posto sotto sequestro su disposizione delle autorità.

 

Secondo una prima ricostruzione, l’impatto potrebbe non essere stato frontale e non si esclude che la vittima sia stata trascinata per alcuni metri lungo la carreggiata. Maria Rosa Daglio è deceduta quasi sul colpo; vano ogni tentativo di soccorso da parte del personale del 118 e dell’elisoccorso. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Novi Ligure per i primi interventi, mentre la polizia locale, guidata dal comandante Armando Caruso, ha effettuato rilievi e accertamenti per diverse ore, con la temporanea chiusura di un tratto di via Verne. Fondamentali, per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto, potrebbero rivelarsi le testimonianze di alcune persone presenti al momento dei fatti.

 

Maria Rosa Daglio lascia il marito Gianni, i figli Gabriele e Matteo, le nuore Enrica e Alessia, l’adorato nipote Francesco e tutti i parenti, molto conosciuti e stimati in città. La notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito la comunità novese.

 

 

I messaggi di cordoglio

Numerosi i messaggi di cordoglio. La Direzione di Gestione Ambiente, con una nota diffusa da Tortona il 13 gennaio 2026, ha espresso “il più profondo cordoglio e la più sincera vicinanza alla famiglia della persona coinvolta nel tragico incidente”, sottolineando di essere in attesa delle conclusioni delle indagini da parte delle autorità competenti per chiarire l’esatta dinamica dei fatti. “Siamo profondamente addolorati per quanto accaduto – si legge nella nota – e il nostro pensiero va innanzitutto alla famiglia e ai cari della vittima”.

 

Parole di partecipazione al lutto sono giunte anche dal sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, che ha dichiarato: «Esprimo la più sentita vicinanza alla famiglia della vittima in questo momento di grande sofferenza. È un dolore che colpisce non solo i parenti, ma l’intera comunità novese».