Gaviese trascinata dalla tripletta del nuovo bomber

Spettacolare esordio della Gaviese che, alla prima uscita ufficiale della stagione, supera tra le mura amiche l’ambiziosa Ovadese, grazie ad una tripletta del suo nuovo bomber, Nicolò Massaro.

 

Il 3-2 finale porta la sua firma ed in 20’ sfoggia tutto il suo repertorio con gol di testa, di potenza ed in acrobazia che fa esplodere di entusiasmo il “Pedemonte”, vestito a festa per salutare l’avvento della squadra al torneo di “Eccellenza” e per il commovente saluto a Pippo Giordano, capitano di tante battaglie che i tifosi hanno voluto ringraziare con uno striscione. La trepidante attesa non ha tradito le aspettative ed al cospetto di un “Pedemonte” gremito, i bianco granata hanno offerto una prova ricca di sostanza, qualità ed intensità da rendere quasi increduli i propri sostenitori. Le assenze dello squalificato Mutti e di Gozzoli, alle prese con un risentimento muscolare, non hanno limitato le scelte di mister Merlo che ha mandato in campo un undici vicino quello titolare, tranne Mocci, partito dalla panchina.

 

In avvio, la compagine capitanata da Simone Marongiu, tra i migliori in campo, paga dazio con la categoria ed al primo errore subisce gol. Sono passati solo 7’ e Repetto perde in uscita un pallone che, conquistato dagli avversari, si tramuta in assist per Piana, abile da perfetto killer dell’area di rigore a spingere in rete il più facile degli assist. Gli uomini di mister Merlo, continuano a fare la partita e a metà tempo un invito di Bordini dalla sinistra, viene girato in rete di testa da Massaro che poco dopo ribalta l’esito del match, siglando di potenza il sorpasso con un diagonale che lascia di stucco il portiere ospite. Nemmeno il tempo di esultare che Piana, punzecchiato dai tifosi e poi espulso nei minuti finali, sigla il 2-2 con un sinistro appena dentro l’area che sorprende Canegallo. Ma la lotta dei bomber se l’aggiudica Massaro che con un gol da copertina, in splendida rovesciata, porta la Gaviese sul 3-2, prima del riposo e che sarà anche il risultato finale.

 

 

Capitan Marongiu Gaviese-Ovadese 23 agosto 2026 Coppa Italia

Capitan Marongiu, tra i migliori in campo

 

I commenti di Mister Merlo e del Ds Taverna

Dopo un primo tempo spettacolare ed a alta intensità, inaspettata anche per il gran caldo, la ripresa cala di tono ed i biancogranata nella ripresa non rischiano nulla, portando a casa una vittoria che non mette al sicuro la qualificazione, in palio domenica al “Geirino”, ma che da morale, in attesa dell’esordio in campionato con il Cuneo. Mister Merlo, alla prima ufficiale sulla panchina della Gaviese si mostra visibilmente soddisfatto: ”Sicuramente è stata un’ottima prestazione contro una squadra che a differenza nostra ha altre ambizioni. Sono soddisfatto della prova generale e tutto ciò ci deve servire per trovarci al meglio nella gara casalinga con il Cuneo alla prima di campionato che verrà dopo il ritorno di Coppa dove ci giocheremo la qualificazione”.

 

Anche il Ds Taverna elogia la prova dei suoi: ”Sinceramente sono rimasto sorpreso anche io per l’ottima prova della squadra, non perché non credo nelle sue potenzialità, ma giocare con questa intensità in avvio di stagione non è semplice. Siamo partiti bene, ma siamo solo all’inizio di un percorso molto difficile”. Archiviato il primo round di Coppa Italia, giovedi 27 agosto, con inizio alle ore 20, al “Pedemonte”, si disputerà il memorial “Lorenzo Traverso” con Arquatese e Derthona, in ricordo di colui che per decenni è stato il simbolo di questa società.