Mercatone Uno, chiusa la vertenza e lavoratori licenziati

Epilogo amaro, quello della vicenda Mercatone Uno di Serravalle. Al termine della vertenza, licenziati i tredici lavoratori rimasti. A nulla sono serviti anni di lotte sindacali, incontri tra politica e parti sociali e il cambio di proprietà, con l’acquisto del marchio da parte della Shernon holding.

 

La catena di supermarket, famosa negli anni ’90 per essere stata il main sponsor della squadra ciclistica dove correva Marco Pantani, chiude i battenti. La lettera di licenziamento ha chiuso i rapporti tra l’ultimo commissario straordinario e i dipendenti. Resta da capire quale futuro ora li aspetta. Potranno beneficiare del Naspi, ovvero la indennità mensile di disoccupazione per circa un anno e mezzo. In seguito, la disoccupazione, ma senza ricevere il sussidio.

 

Alcuni ex dipendenti erano riusciti ad essere “traghettati” verso la pensione, ma per i tredici rimasti, di cui dodici donne, la situazione resta molto complicata. Daniela Zino, portavoce di questo gruppo, afferma. “Avevamo intuito che non c’erano più margini e prospettive di una riapertura. La situazione negativa riguarda soprattutto noi dipendenti rimasti a casa”. Un problema non solo a Serravalle, ma in tutta Italia. E, oltre al tema lavoratori, resta un’altra incognita legata allo stato di abbandono in cui versa l’ex “Metropolis”.