Guido Marini si insedia a Tortona. Cerimonia in streaming a causa delle norme anti Covid

Monsignor Guido Marini diventa ufficialmente il nuovo vescovo della Diocesi di Tortona, territorio che comprende anche Novi e buona parte del Novese. Dopo la nomina a vescovo del mese scorso, ora il passo ufficiale nella successione a Vittorio Viola. A causa delle norme anticontagio, però, potranno partecipare dal vivo alla funzione solo un numero ristretto di persone. Alla cerimonia, infatti, parteciperanno 20 persone per ognuno dei 10 vicariati che compongono la diocesi, in rappresentanza di tutti i fedeli del territorio.

 

Per i motivi legati alla pandemia, che ha portato a queste restrizioni, sarà a disposizione uno streaming per seguire la giornata tramite il proprio pc o smartphone. Tramite Radio Pnr e il sito della diocesi, però, si potrà seguire la celebrazione in diretta streaming e anche sulle pagine Facebook dei media diocesani.

 

L’entrata in Cattedrale avverrà domenica alle 16, ma sarà preceduta da una breve processione tra l’episcopio e il Duomo alla quale parteciperanno i religiosi e gli alti prelati invitati. Dopo il suo ingresso in diocesi, monsignor Marini incontrerà i sacerdoti e i religiosi, ma soprattutto i giovani. In una giornata di festa a loro dedicata che coincide con la Giornata mondiale della gioventù. Un calendario di appuntamenti che rappresenta solo l’inizio di un lungo itinerario per conoscere le diverse realtà diocesane.

 

(g.g.)