Nuovo titolo italiano per MTB I Cinghiali

Non è più una sorpresa, è una certezza. I Cinghiali Evolution di Novi Ligure tornano dai Campionati Italiani Giovanili di ciclocross con un carico di risultati che va oltre ogni previsione: piazzamenti di vertice, sedici atleti in gara e, soprattutto, una nuova maglia tricolore che arricchisce una bacheca sempre più pesante.

 

Sui prati veneti di San Fior, il 3 e 4 gennaio, il team novese guidato dal direttore sportivo Stefano Bellingeri, affiancato da Stefano Balbi e dal preparatore atletico dott. Fabrizio Tacchino, si è presentato con numeri e ambizioni importanti. Ne è uscito con la conferma di essere ormai una realtà di livello nazionale.

Il bilancio parla chiaro. Arriva un prestigioso secondo posto per Anna Mombello (Allieve 1° anno), in prestito dalla CX Devo Academy, mentre Nicolò Maglietti (CX Devo) chiude ai piedi del podio con un ottimo quarto posto. Restano stabilmente nelle posizioni che contano anche Alessandro Balbi (Esordienti 2° anno) (anch’esso in prestito alla squadra Lombarda CX Devo) – e Angelica Ricchitelli (Allieve 2° anno), entrambi in top five.

Entrano tra i migliori dieci d’Italia anche Davide Ghezzi (Salus Seregno), settimo, e Lorenzo Tassistro, ottavo, a certificare la profondità di un gruppo che cresce in ogni categoria.

 

Il titolo tricolore

Ma la fotografia più nitida dello stato di salute dei Cinghiali arriva dal Team Relay del sabato. Alessandro Balbi, autore di un giro lanciato impeccabile, trascina la propria formazione alla vittoria tricolore. È il secondo titolo italiano consecutivo per la società novese, dopo quello conquistato lo scorso anno a Follonica con Maglietti: un dato che racconta continuità, non un exploit isolato.

La squadra di Novi Ligure, schiera addirittura due formazioni: la Cinghiali Evo 1 centra un eccellente nono posto nazionale, mentre la Evo 2 chiude ventiduesima, dando spazio e esperienza anche ai più giovani.

 

Attorno ai piazzamenti di vertice si aggiunge una lunga serie di risultati solidi in tutte le categorie, segnale di un movimento vivo, strutturato, capace di portare sedici ragazzi sulla linea di partenza di un Campionato Italiano.

Nulla nasce per caso. Dietro questo fine settimana da copertina c’è un lavoro quotidiano meticoloso, costruito negli anni sul campo, che ha portato gli atleti a un livello tecnico, atletico e mentale non inferiore alle migliori scuole italiane del ciclocross giovanile.

E così la terra dei campionissimi, dopo stagioni di silenzio, torna a farsi sentire. Novi Ligure è di nuovo sulla mappa del ciclismo che conta. E questa volta non per nostalgia, ma per presente e futuro.