Storia, gusto e spettacolo: Serravalle torna a brillare con la Notte Bianca
Sabato 19 luglio il centro storico di Serravalle Scrivia si trasformerà nuovamente in un teatro a cielo aperto, dove storia, arte, musica e gusto si fonderanno in una lunga serata di festa nella Notte Bianca. Come in una cartolina d’epoca, si potrà passeggiare in mezzo a Via Berthoud tra stand, negozi aperti e intrattenimento. Dalle ore 17.00 sarà infatti chiuso al traffico il tratto di via Berthoud che va da Piazza Vittorio Veneto all’intersezione con Piazza XXVI Aprile.
Mercatini e identità locale
A partire dalle ore 18.00, il borgo ospiterà il mercatino di hobbisti organizzato da Mercatini & Curiosità, insieme all’apertura straordinaria dell’area museale di Libarna con visite guidate a cura di Libarna Arteventi. Sarà inoltre possibile visitare gli Oratori dei Bianchi e dei Rossi, eccezionalmente aperti al pubblico grazie alle confraternite locali.
Nel suggestivo cortile di Palazzo Grillo, l’associazione Chieketè propone una serata all’insegna della memoria e dell’identità locale:
- Ore 21.00 – GAMBAROTTA: UNA STORIA SERRAVALLESE, intervista a Luigi Gambarotta e Lorenzo Inga
- Ore 22.00 – Omaggio ad Antonella Bottazzi: concerto con Valeria Illiano (voce solista), Samuele Castellini (chitarra e voce) e Luisa Corsini (tastiere) Durante la serata, sarà visitabile la mostra di oggetti della collezione di Giovanni Castanò (dalle 18.30).
Sapori e gusto in strada
Le attività serravallesi del centro storico, aperte per l’occasione, insieme alla Pro Loco, animeranno la serata con street food, degustazioni e specialità locali, per un viaggio nei sapori del territorio tutto da scoprire.
Divertimento per i più piccoli In piazza Vittorio Veneto, dalle 18.30, animazione e giochi con gli animatori di Arceam e gonfiabili gratuiti per tutti i bambini.
Musica sotto le stelle
- In piazza Vittorio Veneto, live show con i Dottor Larsen
- In piazzetta Grossi, atmosfera raffinata con il Duo Lilium Clef
Una notte imperdibile tra cultura, musica, sapori e divertimento.
INGRESSO LIBERO – dalle 18.30 alle 23.30
I cambi alla viabilità
Chiusa al traffico la principale Via Berthoud, (S.S. 35 dei Giovi), tratto compreso tra Piazza Vittorio Veneto e Piazza XXVI Aprile. Tra le ore 17.00 e le ore 24.00 di sabato 19 luglio, il traffico leggero diretto verso sud - direzione Genova, verrà deviato attraverso la S.P. 143 Vignole per le direzioni Val Borbera - Arquata Scrivia – Gavi.
Diversamente, i veicoli pesanti, gli autobus in servizio di linea ed in servizio da noleggio con o senza conducente, dovranno impegnare il tratto autostradale a pedaggio della A7 Serravalle – Genova sino al casello di Vignole.
Durante la fascia temporale di chiusura strada, gli autobus di linea potranno accedere alla zona adiacente la Stazione Ferroviaria per consentire la salita dei viaggiatori, con obbligo di ritorno in direzione Casello Autostradale all’altezza di Piazza Coppi - Viale Stazione.
In direzione Nord - Novi Ligure e Tortona, la viabilità non subirà modifiche, salvo possibili rallentamenti.