Di nuovo vie al buio a Novi

Nuovi disagi legati alla scarsa illuminazione pubblica in diverse zone di Novi Ligure, dove da giorni i residenti segnalano strade completamente al buio. Nelle ultime ore, numerosi cittadini hanno espresso il proprio malcontento sui social, documentando la situazione in via dei Mille, via Bajardi e via Trieste, rimaste senza illuminazione anche nelle prime ore della sera.

 

«Novi Ligure, otto di sera, via dei Mille e via Bajardi così! Le luci aspettano Natale ad accendersi?» scrive un cittadino sui social, mentre un altro aggiunge che «anche via Trieste è buia». La questione ha attirato l’attenzione anche di alcuni esponenti della politica locale: il consigliere comunale Luca Patelli ha dichiarato di aver contattato Enel per segnalare il problema.

La mancanza di luce, oltre a generare disagio, sta creando anche situazioni di potenziale pericolo. «Uno schifo, stasera stavo per cadere in bici, non si vede niente, vergogna» denuncia un residente, preoccupato per la sicurezza stradale.

 

 

Un problema già visto

Il problema dell’illuminazione pubblica non è nuovo: già lo scorso gennaio 2025 diversi quartieri erano rimasti al buio, inclusi i Giardini Garibaldi, dove sette lampioni risultavano spenti. Allora, come oggi, i cittadini avevano lamentato la mancanza di tempestività negli interventi e un crescente senso di insicurezza.

Per segnalare lampioni guasti o zone prive di illuminazione è possibile contattare Enel Sole al numero verde 800 901 050, indicando la via e il numero dell’etichetta presente sul palo della luce.