La scomparsa di Maria Sestito Cermelli
Con profonda tristezza la comunità locale piange la scomparsa di Maria Sestito Cermelli, già presidente di ANFFAS Novi Ligure, figura nota per il suo impegno nel volontariato e la dedizione verso le persone con disabilità.
Da tempo impegnata nell’associazione locale, Maria Sestito Cermelli ha dedicato gran parte della sua vita alla promozione dei diritti, all’inclusione e al supporto concreto delle famiglie. L’ANFFAS di Novi Ligure, associazione che fa parte della rete nazionale dedicata alle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, ha sede in via Alessandro Manzoni 72/A.
Il ricordo delle persone
La notizia della sua morte ha destato commozione tra i soci, i volontari e quanti hanno beneficiato del suo operato. In un messaggio affettuoso, alcuni amici hanno voluto ricordarla così: «Cara Maria, la tua energia e determinazione avevano ingannato il nostro cuore facendogli credere che niente avrebbe mai potuto fermarti… Adesso vogliamo pensare che anche dal cielo continuerai a prenderti cura dei nostri/tuoi ragazzi come un angelo custode… Grazie Maria per aver donato la tua vita ad ANFFAS… continuerai a vivere nell’esempio che ci hai dato.»
I funerali
I funerali saranno officiati giovedì 2 ottobre alle ore 15 nella Chiesa Parrocchiale di San Nicolò, partendo dall’Ospedale S. Giacomo di Novi Ligure; la salma sarà poi tumulata nella cappella di famiglia del cimitero di Pasturana. Il giorno precedente, mercoledì alle ore 19, si terrà il Santo Rosario nella medesima parrocchia. Nella cerimonia è richiesto “non fiori, ma donazioni all’ANFFAS”.
La perdita di Maria lascia un vuoto non solo in ambito personale, tra i suoi cari e le figlie Daniela e Cristina, ma anche nell’associazione stessa, che perde una guida capace di unire sensibilità e concretezza.