Il minuto di silenzio a Novi per la tragica morte dei tre Carabinieri

In vista del Consiglio comunale di Novi Ligure, convocato per questa sera alle ore 21, il consigliere comunale Oscar Poletto (Gruppo Forza Italia) ha avanzato una richiesta formale affinché venga osservato un minuto di silenzio in memoria dei tre carabinieri tragicamente deceduti nel corso di un’operazione nel Veronese. Il gesto intende anche onorare tutte le persone che perdono la vita a causa di azioni criminali o violente, spesso nell’esercizio del loro dovere. Il pensiero va ovviamente alla strage di Quargnento, in cui persero la vita i tre Vigili del Fuoco Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo.

 

 

Le vittime

La tragedia è avvenuta durante la notte a Castel d’Azzano, in provincia di Verona, nell’operazione di sgombero forzoso di un casolare occupato da tre fratelli. Al momento dell’irruzione, l’edificio è esploso — probabilmente a causa di una saturazione di gas — provocando il crollo della struttura e travolgendo i militari impegnati nell’intervento. Le vittime sono il Luogotenente Carica Speciale Marco Piffari, il Carabiniere Scelto Davide Bernardello e il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Valerio Daprà.

Alcuni fratelli — individuati come responsabili — sono stati fermati, mentre gli inquirenti indagano sulla dinamica dell’esplosione e sulle eventuali responsabilità penali.