Salvata a Novi una ragazzina di 11 anni
Nella notte tra venerdì e sabato, una ragazzina di 11 anni è giunta in condizioni critiche presso l’ospedale di Novi Ligure: la giovane, già nota per una cardiopatia congenita seguita a livello specialistico, era infatti in arresto cardiaco. Giunta con mezzi propri insieme alla famiglia, la paziente è stata subito presa in carico dall’equipe del Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA).
Grazie a un intervento simultaneo di medici, infermieri e tecnici sanitari, è stato possibile ripristinare le funzioni vitali della piccola attraverso manovre di rianimazione avanzata. Al termine delle procedure di stabilizzazione, i medici hanno organizzato un trasferimento in elisoccorso presso l’ospedale pediatrico “Regina Margherita” di Torino, specializzato in patologie cardiache infantili.
Il trasporto notturno si è svolto in completa sicurezza, con l’ausilio di pattuglie dei Carabinieri che hanno scortato l’elisoccorso lungo il tragitto. Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli sulle condizioni cliniche della bambina, che rimane sotto osservazione presso il reparto di cardiologia pediatrica torinese.