Sei nuove telecamere a Novi
L’amministrazione comunale di Novi ha annunciato un ulteriore ampliamento del sistema di videosorveglianza cittadino, grazie a una collaborazione con l’azienda alessandrina Security Direct. L’intesa ha consentito l’installazione di cinque nuove telecamere, con una sesta in fase di prossima attivazione. L’intervento, inserito nell’ambito dell’iniziativa “Adotta una telecamera”, ha previsto la fornitura gratuita degli apparati da parte della società, mentre le spese per l’installazione e la manutenzione sono state sostenute dal Comune.
Le nuove unità sono state collocate in punti strategici: una in piazza Indipendenza, già parzialmente monitorata, una in viale Saffi nei pressi dell'istituto scolastico, e un’altra presso il cimitero cittadino. Due ulteriori telecamere sono state installate nell’area della ex caserma Giorgi, mentre la sesta sarà posizionata in Galleria Perelli.
L'antenna sulla torre
A supporto del sistema, è stata installata un’antenna sulla torre del castello, in grado di ricevere i segnali delle nuove apparecchiature e trasmetterli alla centrale operativa della polizia locale. Il direttore tecnico di Security Direct, Stefano Giusti, ha spiegato che l’infrastruttura permette la gestione simultanea di fino a 120 telecamere, anche se dislocate fino a 10 chilometri di distanza, lasciando dunque margine per un futuro raddoppio degli impianti senza necessità di ulteriori adeguamenti tecnologici.
Il general manager dell’azienda, Luca Battiloro, ha ricordato che il progetto “Adotta una telecamera” è aperto anche a soggetti privati, come associazioni di categoria e comitati di quartiere, ribadendo comunque che il rispetto della normativa sulla privacy resta garantito: le immagini raccolte, infatti, possono essere visionate esclusivamente dal personale del comando della polizia municipale. In cambio, Security Direct si impegna ad assicurare la manutenzione dei dispositivi installati.