Il paracadutismo a Novi torna protagonista con il campionato nazionale di precisione

 

Il paracadutismo a Novi torna protagonista. La competizione è organizzata dall’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sezione di Alessandria con la collaborazione della Prima Zona (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).

Il campionato si terrà 11-12 settembre all’aeroporto Mossi di Novi. Il velivolo sarà un Cessna 206 – Cessna 207. Lanci di allenamento: venerdì 10 settembre dalle ore 9.00 alle 18.30.

La competizione si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 18.30 dell’11 settembre e dalle ore 8.00 alle ore 16.00 del 12 settembre.

 

REGOLE GENERALI

 

L’evento sarà condotto sotto l’autorità dell’Areo Club d’Italia, secondo le norme del Regolamento Sportivo FAI.
Tutti i partecipanti, iscrivendosi alla competizione, accettano queste regole come vincolanti.
Lanci di allenamento: i lanci di allenamento non saranno valutati e sarà possibile effettuarli nelle ore stabilite.
Quota di lancio: la quota di lancio è 1000 metri. Se le condizioni meteo non lo consentono, la quota potrà essere abbassata a 900 metri.
Numero di round: otto, per la precisione a squadre e individuale. Il numero minimo di round per la validità della competizione è infatti quattro.

 

Precisione in atterraggio: una squadra è composta da un massimo di cinque elementi. Per la classifica a squadre dei Campionati Italiani A.N.P.d’I. saranno conteggiati i quattro migliori risultati. Le squadre con meno di 4 atleti riceveranno quindi 16 centimetri per ogni atleta mancante.

 

Per il Trofeo Città di Novi Ligure invece saranno conteggiate tutte le cinque misure della squadra. Determinazione vincitore: al termine di tutte le prove completate, la squadra e il competitore con il punteggio complessivo più basso, sarà dichiarato:
a) Campione Italiano A.N.P.d’I. di Precisione in Atterraggio a Squadre.
b) Campione Italiano A.N.P.d’I. di Precisione in Atterraggio individuale Femminile e Maschile.
c) Squadra vincitrice Trofeo Città di Novi Ligure.

d) Vincitore Assoluto di Precisione in Atterraggio individuale Maschile e Femminile.

 

QUOTE D’ISCRIZIONE E COSTI LANCIO

 

Le iscrizioni termineranno alle ore 8.30 di sabato 29 Agosto.

Gara di precisione in atterraggio a squadra: 900,00 euro. Gara di precisione in atterraggio individuale: 180,00 euro. Rimborsi per lanci non effettuati: 10,00 euro.
Costo lanci allenamento venerdì 17,00 euro a persona.
Non ci sarà quindi tassa di iscrizione e nella quota di 900,00 euro è compresa la cena di sabato sera.

PREMI

 

Per i vincitori del Campionato Italiano ANPd’I. sono previste medaglie e coppe. Invece per la squadra prima classificata la partecipazione al prossimo campionato U.E.P.2022.
Per tutti i partecipanti sono quindi previsti omaggi offerti dagli sponsor.

 

VARIE

 

Sistema di misurazione: WECKBECHER SISTEM
Documentazione: tutti gli atleti partecipanti all’evento dovranno essere in possesso della documentazione sottoelencata, che potrà essere loro richiesta all’atto della ricezione delle squadre sul campo di gara.

Licenza di paracadutismo, certificato di idoneità medico sportiva certificato di assicurazione, stralcio dei lanci con sopra riportata l’effettuazione della simulazione di sgancio, tessera associativa ANPd’I in corso di validità (per gli iscritti al Campionato Nazionale). Ogni Caposquadra dovrà sottoscrivere una dichiarazione, attestante la regolarità e completezza della documentazione dei propri atleti, nonché la conoscenza e il rispetto delle regole di sicurezza relative alla movimentazione degli atleti sul campo di gara.

 

Per motivi organizzativi bisogna comunicare una pre-iscrizione agli indirizzi di posta elettronica entro il 20 agosto.

Per info Enzo Gulmini, cellulare 3357549020 e-mail alessandria@assopar.it, oppure lensogu@gmail.com.