Riaperta la strada provinciale 156 a Pasturana

È stata riaperta ieri al traffico la strada provinciale 156 Francavilla Bisio – Novi Ligure, all’altezza di via Garibaldi nel territorio comunale di Pasturana. La circolazione veicolare torna quindi regolare dopo i giorni di chiusura necessari per consentire interventi di scavo legati alla posa e alla manutenzione della rete internet in fibra.

La chiusura era stata disposta dalle 7 di lunedì 25 agosto. Durante il periodo dei lavori, commissionati da Tim a Fibercop e realizzati da Openfiber tramite la ditta SI.TE, era stato garantito esclusivamente il transito pedonale.

 

L’intervento per i disservizi

L’intervento si era reso necessario a seguito dei disservizi registrati a luglio, quando il territorio di Pasturana aveva sperimentato interruzioni sia alla linea internet sia a quella telefonica. In quell’occasione, il Comune aveva promosso un confronto tra i principali operatori del settore – Tim, Openfiber e Fibercop – per chiarire le responsabilità. Era emerso che precedenti scavi autorizzati dalla Provincia di Alessandria, proprietaria della strada provinciale, avevano provocato danni alla rete già esistente.

Con la riapertura della S.P. 156, si conclude quindi una fase di lavori complessa che, se da un lato ha comportato disagi alla viabilità locale, dall’altro rappresenta un passo importante per garantire infrastrutture digitali più moderne e affidabili a beneficio di cittadini e imprese.