Ponte sul Lemme e non solo: tutti i lavori a Gavi e dintorni

Durante la seduta consiliare dedicata all’approvazione del bilancio di previsione, il sindaco di Gavi, Carlo Massa, ha annunciato che l’avvio dei lavori per il nuovo ponte sul torrente Lemme è previsto nei primi mesi del 2026. Un’indicazione temporale più definita rispetto a quanto emerso nella precedente seduta, quando l’ufficio tecnico aveva evidenziato la necessità di completare il confronto con la proprietà di Villa Berti per gli espropri e l’iter di approvazione del progetto esecutivo. L’opera, dal valore complessivo di 4,3 milioni di euro e finanziata con fondi legati al Terzo Valico, consentirà di eliminare l’attuale guado.

 

Nel tracciare un bilancio dei cinque anni di mandato, il primo cittadino ha ricordato come il nuovo ponte rappresenti una delle principali opere dell’amministrazione uscente. Accanto a questo intervento, sono stati richiamati anche il mantenimento della scuola materna, che rischiava la chiusura, e il sostegno all’apertura dell’asilo nido del Conservatorio Romano, interventi che hanno permesso di garantire a Gavi un’offerta scolastica completa, dal nido alle scuole medie.

 

 

Forte, Vallegge e la circonvallazione

Massa ha inoltre fatto il punto sugli interventi di messa in sicurezza della collina del Forte, interessata da gravi frane nel 2014 e nel 2019. I lavori, finanziati da Regione e Stato, proseguono con la realizzazione di barriere metalliche e con i futuri interventi di regimazione delle acque, per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro. Analoghi interventi sono già in corso su via Barbieri, dove è stata avviata la realizzazione di una nuova infrastruttura fognaria.

 

L’attenzione dell’amministrazione si concentrerà poi sulla sicurezza dell’area di Vallegge, anch’essa colpita da frane nel 2019, per la quale sono stati richiesti ulteriori finanziamenti ministeriali. In fase di conclusione anche i lavori allo stadio Pedemonte, dove è stato rifatto il fondo e sta per essere completata la nuova recinzione, consentendo il prossimo rientro della squadra locale sul proprio campo.

 

Infine, il sindaco ha sottolineato i progressi sul fronte della circonvallazione, con la recente firma della convenzione tra Provincia e Ministero dei Trasporti per la progettazione. Un passaggio ritenuto significativo per un’opera considerata strategica, destinata a deviare il traffico fuori dal centro abitato, per la quale sarà ora necessario reperire le risorse necessarie alla fase di realizzazione.