Il Santuario della Madonna della Guardia festeggiato da un annullo filatelico

Il Santuario di Nostra Signora della Madonna della Guardia di Gavi compie 275 anni. Correva, infatti, il 1861 quando la popolazione gaviese decise di costruire, su un colle che veglia il paese, la chiesa dedicata a Maria madre di Gesù. Proprio per ricordare questa importante ricorrenza, l’Amministrazione comunale ha richiesto la realizzazione di un annullo filatelico temporaneo. L’idea è quella di proporlo proprio per il 29 agosto 2021, “compleanno” del santuario gaviese.

 

Poste Italiane si è resa disponibile alla realizzazione del servizio. All’interno del costo del servizio, infatti, ha realizzato il timbro dell’annullo, riportante il logo del Santuario della Madonna della Guardia e lo slogan dell’evento. Il bollo filatelico potrà essere apposto su qualsivoglia supporto cartaceo adeguato. Inoltre, prevede l’apposizione di un francobollo a tariffa compresa da un minimo di 0,23 fino alle tariffe correnti in uso. Il costo complessivo del servizio preventivato viene sostenuto dal Comune di Gavi. I costi ulteriori, ovvero quantità, tipologia e tariffe, saranno addebitati alla Fondazione Padre Rossi.

 

Un pò di storia

Il Santuario della Madonna della Guardia, fu eretto in meno di quattro mesi nel 1861, grazie al lavoro della popolazione di Gavi e di quelle dei paesi circostanti, e sorge sul colle dei Turchini, in vista di Gavi. Si tratta di un magnifico tempio a croce greca, con forme eleganti. Ha il pavimento in marmo pregiato rosso di Levanto e dispone di vi tre altari. Uno dedicato al Sacro Cuore di Gesù, l’altro allo Sposalizio di Maria Vergine. Mentre il maggiore, sormontato da splendida nicchia, accoglie la statua in legno della Celeste Guardiana.