Rimandato a domani l'evento sulla seta alla Società Storica del Novese

A causa dell’annullamento dei voli da Londra, da cui proviene il relatore ing. Pietro Rescia, la Società Storica del Novese è costretta a posticipare l’evento degli Incontri Culturali “Da Londra a Novi, alle Indie e ritorno: seta persone e idee in viaggio nel settecento” programmato per giovedì 10 e che si svolgerà venerdì 11 sempre alle ore 21.15 presso la Corte della Sede-Museo della Società Storica del Novese in via Gramsci 73.

 

La seta di Novi

Nel Settecento, la seta bianca di Novi costituì sui mercati di Londra una classe merceologica distinta dalle altre sete e fu considerata parametro di riferimento per la seta perfetta. Novi divenne un nodo di una rete internazionale di protestanti francesi che a Novi investirono per produrre seta. Quattro filatori novesi addestrarono, direttamente o indirettamente, migliaia di filatori bengalesi. Due macchine da trattura realizzate a Novi furono esportate in Bengala dove vennero riprodotte in migliaia di esemplari e utilizzate in dozzine di filande copia di quelle novesi. Il fatto straordinario è che queste notizie sono rimaste sostanzialmente sconosciute fino a pochi anni fa. La serata intende raccontarle descrivendo le vicende e i personaggi che le animarono.

Gli incontri della Società Storica del Novese hanno ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio regionale del Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Diocesi di Tortona e del Comune di Novi Ligure

 

In considerazione del numero limitato dei posti disponibili si consiglia la prenotazione. I Soci in regola con le quote di iscrizione avranno la priorità. Tel. e WhatsApp: 351 7054050.