Pozzolo, le associazioni in aiuto dei profughi ucraini

Le associazioni di Pozzolo, Lions club, Pro Loco e “La Frascheta” insieme per raccogliere fondi. Con il patrocinio del comune, a favore degli sfollati della Ucraina con un ciclo di manifestazioni che si chiama “Vinillions”. Con la parola Vinilions” gli organizzatori intendono una sintesi tra cibo e vino. Grazie anche alla collaborazione del Consorzio di tutela del Gavi e della Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato. Con musica ascoltata rigorosamente su dischi di vinile. Tre appuntamenti, tutti al giovedì, a partire dal 12 maggio che si terranno nelle cantine del castello medioevale di Pozzolo.

 

Tre serate dove verranno trattati altrettanti generi musicali. In quella di esordio spazio al jazz, grazie al pozzolese Franco Bonini che ha ancha all’attivo alcune pubblicazioni di musica jazz. Nella seconda serata che si terrà il 19 maggio sarà protagonista il rock la cui storia  sarà trattata da un personaggio che è stato, negli anni Ottanta, tra i fondatori di una tra le radio più ascoltate nella nostra provincia e nata proprio con l’intento di proporre al pubblico questo genere musicale, il rock. La radio è Radio West, la persona Bruno Annaratone un dj conosciuto con il nome di Svisa.

 

L’ultima serata, giovedì 26 maggio, è dedicata alla disco music e sarà curata da Enzo de Cicco. Medico radiologo, appassionato di storia locale, musicista, con un passato radiofonico e da DJ, prima di dedicarsi alla professione medica è stata una tra le voci più apprezzate nel mondo radiofonico della nostra zona con collaborazioni a Radio Piemonte Sud, Rtl, Radio City. Attualmente conduce un programma di medicina intitolato “Note di salute”, su Radio PNR di Tortona che è reperibile anche in rete come podcast.

 

Le serate che inizieranno alle 20, prevedono un’apericena e poi tanta musica raccontata e da ascoltare. Dato il numero limitato di posti gli organizzatori consigliano la prenotazione al numero di telefono 351705405

 

(m.p.)