La nuova edizione del Premio Carlo Capriata

 

Sarà assegnato al musicista turco Fora Baltacigil, primo contrabbasso della Münchener Philarmoniker, il Premio Internazionale “Carlo Capriata”. Prestigioso riconoscimento della 20^ edizione dell’appuntamento annuale che l’Orchestra Classica di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Tassarolo, organizza, anche in ricordo di Giuseppe Bruno, e che ha visto sempre esibirsi i migliori contrabbassisti a livello internazionale.

Il concerto è dedicato a Carlo Capriata, contrabbassista nato a Novi Ligure nel 1928, entrato a soli 20 anni nell’orchestra del Teatro alla Scala con cui ha effettuato tournée in tutto il mondo sotto la direzione di importanti direttori quali A. Toscanini e C. Abbado. È tra i fondatori dell’Associazione “Amici della musica” e ha invitato a Novi negli anni 70-90 artisti di fama internazionale (Gazzelloni, Ughi, Accardo, Abbado, Canino, ecc.).

 

Si svolgerà sabato 9 settembre alle ore 21 presso la Chiesa di S. Nicolao e vedrà esibirsi gli Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria diretti dalla bacchetta di Andrea Oddone. L’orchestra d’archi, oltre ad accompagnare lo straordinario solista nel concerto in si minore di Bottesini, proporrà anche il Divertimento in re maggiore di Mozart, Impromptu di J. Sibelius, la Capriol Suite di P. Warlock, ecc.

Il contrabbassista Fora Baltacigil è entrato a far parte della New York Philharmonic come Principal Bass nella stagione 2012-13. Nato a Istanbul, in Turchia, Baltacigil ha iniziato a studiare il basso all’età di nove anni con suo padre, primo contrabbasso della Istanbul State Symphony Orchestra. Ha conseguito la laurea presso il Conservatorio dell’Università di Istanbul nel 2002 e un diploma artistico nel 2006 presso il Curtis Institute of Music, dove ha studiato con Hal Robinson e Edgar Meyer a Filadelfia.

 

Il Premio Capriata Giovani

 

Dall’anno 2018 è inoltre stata introdotta un’edizione del medesimo Premio denominato “Premio Capriata giovani”. Quest’anno, in occasione della 7^ edizione, è stata selezionata, dopo un’audizione effettuata tra studenti di contrabbasso dei Conservatori italiani, Lucia Boiardi, studentessa al Conservatorio “G. Verdi” di Torino che eseguirà, per l’occasione, l’Elegia di Bottesini per contrabbasso e archi.

Il Rotary Club Gavi Libarna, in sinergia con il Rotaract, offrirà a Lucia Boiardi anche la borsa di studio “Premio Giovane talento”.

 

Il concerto, presentato da Enzo De Cicco, con la collaborazione artistica del M° Giovanni Chiaramonte, è sostenuto da Regione Piemonte, Fondazioni Cral e Crt. L’ingresso è a offerta libera, a favore di un progetto di solidarietà a cura del Rotary Club Gavi Libarna per il Piccolo Cottolengo di Tortona.