Ancora a rischio chiusura la stazione ferroviaria di Serravalle
L’Associazione Pendolari Novesi ha sollevato perplessità in merito al contenuto della convenzione recentemente approvata da Comune di Serravalle Scrivia, Regione Piemonte e Rfi, riguardante l’istituzione di una nuova fermata ferroviaria nei pressi del Serravalle Designer Outlet. Al centro delle preoccupazioni vi è un passaggio del documento che, secondo i rappresentanti dei pendolari, lascerebbe intendere l’eventuale dismissione della storica stazione situata nel centro cittadino.
Una delle premesse della convenzione, infatti, riporta i risultati di uno studio condotto da Rfi sulla gestione oraria dei convogli, dal quale emergerebbe l’impossibilità di garantire il servizio a entrambe le fermate — quella attuale e quella futura — in maniera simultanea. La conseguenza, si legge, sarebbe che ogni treno potrà effettuare la sosta solo in una delle due località.
Pendolari e Comune
Il Comune, da parte sua, ha richiesto a Rfi un’analisi sui costi di manutenzione dell’edificio della stazione e interventi volti a migliorare la viabilità della zona. Tuttavia, l’opposizione consiliare ha criticato le modalità con cui la convenzione è stata approvata, lamentando l’assenza di un confronto pubblico in Consiglio comunale su un tema ritenuto particolarmente delicato.
Andrea Pernigotti, presidente dell’associazione pendolari, ha evidenziato come il testo della convenzione sembri suggerire, seppur indirettamente, che l’attivazione della nuova fermata possa comportare la soppressione della stazione in centro. Pernigotti ha chiesto garanzie formali in merito al suo mantenimento, definendo “assurda” l’ipotesi di una chiusura, considerati i disagi che ne deriverebbero per studenti e lavoratori.
A chiarire la posizione dell’amministrazione comunale è intervenuta l’assessora Silvia Collini, secondo la quale l’accordo non prevede in alcun modo la chiusura dello scalo cittadino. Collini ha spiegato che l’articolo 2 della convenzione impegna le parti a garantire un’adeguata accessibilità sia al centro urbano che all’area commerciale. Ha inoltre precisato che, sebbene i treni non possano fermarsi in entrambe le località contemporaneamente, quelli diretti alla stazione di Serravalle continueranno a servire regolarmente l’abitato.