Il ritorno di Presepi nel mondo

 

Verrà inaugurata giovedì 24 novembre alle ore 11 la dodicesima edizione della esposizione “I presepi nel mondo”, organizzata dalla associazione di volontariato “Ignis Ardens” di Novi in collaborazione con il Fai e con il Centro servizi volontariato di Alessandria e Asti e con ili patrocinio del comune di Novi. La rassegna dei presepi rimarrà aperta fino a giovedì 8 dicembre, dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. Quest’anno la rassegna dei presepi sarà presso il salone del collegio “San Giorgio” di Novi.”

La mostra ospiterà anche i lavori eseguiti dagli alunni delle scuole elementari e verranno premiati i presepi realizzati dagli studenti degli Istituti comprensivi di Novi.

 

La rassegna dei presepi nel mondo vedrà quest’anno aumentati i presepi che avrà in esposizione: se ne sono infatti aggiunti uno della Polonia, uno del Kenya, uno della Norvegia e uno russo. La maggior parte dei presepi in esposizione provengono però dai Paesi dell’America Latina. “Pur rispecchiando-afferma Ada Geraldini Caraccia presidente della associazione Ignis Ardens-un sentimento tipicamente cattolico la rassegna dei presepi nel mondo ha suscitato la curiosità anche di ragazzi musulmani che vi si sono avvicinati per ammirarli.”

 

Scopo della iniziativa è di raccogliere fondi per la mensa che l’associazione Ignis Ardens gestisce a Novi. La mensa lo scorso anno ha distribuito alle persone bisognose 9.547 pasti dei quali 1305 serali per il dormitorio cittadino gestito dalla Caritas. Un pasto quotidiano ad una media di 50/60 coperti al giorno, offerti a titolo gratuito a persone indigenti, oltre a fornire assistenza di altro genere con la distribuzione di pacchi con i generi di prima necessità, abiti, e servizi alla persona fra i quali figurano 34 utenti docce e il cambio della biancheria. Una attività per svolgere la quale Ada Geraldini Caraccia sottolinea la necessità di trovare nuovi volontari.

 

(m.p.)