Azimut gestirà punto giovani e servizio immigrati

 

Un ritorno alle origini per il servizio immigrati assieme al potenziamento del punto giovani. Il Comune di Novi ha affidato ad Azimut la gestione per il 2023. Un servizio che, nelle intenzioni del Comune, dovrebbe tornare ad essere più che funzionale per le esigenze della nostra società. Nell’idea che in futuro lo sportello immigrati sia molto più coinvolto sull’orientamento e sulla mediazione culturale e linguistica. Anche per fornire indicazioni su quello che una persona non italiana debba conoscere. Ci saranno quindi mediatori culturali a rotazione, in base alle predisposizioni della cooperativa.

Lo sportello si rivolgerà ai residenti a Novi per consulenza, informazione e supporto gratuito. Per esempio per la regolarizzazione e il rilascio di permessi di soggiorno, l’assistenza per la presentazione delle pratiche di competenza degli uffici comunali, la legislazione relativa ai diritti e doveri dei cittadini. Ma anche pratiche sulla tutela della salute, gli obblighi scolastici per i minori, l’accesso ai corsi scolastici per adulti e nozioni di cultura italiana.

 

Azimut nel 2023 gestirà anche il Punto giovani, che attualmente si trova nella biblioteca civica di via Marconi. Si punterà a far incontrare i giovani, condividendo passioni e facendo nascere amicizie. Con le attività che vengono gestite proprio dagli stessi ragazzi in compagnia di operatori ed educatori.