Novi Ligure celebra la Giornata del Volontariato: “Costruire il Futuro”

Sabato 27 settembre Novi Ligure ospiterà la prima edizione della Giornata del Volontariato, promossa dalla Consulta del Volontariato in collaborazione con il Comune di Novi Ligure.

Dalle ore 10 alle 19, Piazza Dellepiane e Piazza Carenzi diventeranno il cuore pulsante della solidarietà, con la partecipazione di ben 30 associazioni del territorio. Il tema scelto per quest’anno è “Volontariato: costruire il futuro”, con l’obiettivo di raccontare e valorizzare l’impegno quotidiano di tanti cittadini.

 

 

Gli appuntamenti

La giornata prevede momenti di riflessione e di confronto: al mattino, dalle 10 alle 12.30, si terrà una conferenza collegiata con interventi di Don Franco Tassoni (direttore Caritas Pavia), Dott. Carlo Piccini (referente Cascina Saetta di “Libera”) e testimonianze di giovani volontari.

Non mancheranno le iniziative per grandi e piccoli, con offerte speciali delle associazioni, una mostra fotografica su Gaza all’interno dell’androne di Palazzo Dellepiane e, dalle 15 alle 17, una coinvolgente caccia al tesoro a squadre, che utilizzerà anche WhatsApp per gli indizi. La giornata si concluderà alle 19 con un’Agorà di confronto, un momento di dialogo aperto tra volontari e cittadinanza.

In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà presso il Dolci Terre di Novi.