La Giornata Mondiale delle api al Maglietto
Sabato 17 maggio il Museo dell'Apicoltura di Novi invita la cittadinanza, gli apicoltori, gli appassionati e i collezionisti a celebrare due importanti ricorrenze: la Giornata Mondiale delle Api e il IX Anniversario dell'inaugurazione del Museo stesso. L'evento si terrà presso il Maglietto in Località Merella (Strada del Cuniolo) a partire dalle ore 10.
L'annullo filatelico
La giornata sarà caratterizzata dall'apertura straordinaria, alle ore 10, di un ufficio postale temporaneo che effettuerà uno speciale annullo filatelico a tema apistico, un'occasione unica per i collezionisti e gli amanti della filatelia. Saranno inoltre disponibili per la vendita articoli postali a tema, come cartoline, buste-folder e bollettini.
L’annullo, nel formato tondo, riproduce l’immagine del Logo della manifestazione “IX Anniversario Inaugurazione Museo Dell’apicoltura”. Il timbro figurato relativo all’annullo sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Novi, Piazza De Negri 1, negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico, a partire da lunedì 19 maggio e per i sessanta giorni successivi all’evento, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Durante l'intera giornata, i visitatori avranno la possibilità di esplorare il Museo dell'Apicoltura e le mostre collaterali allestite per l'occasione. È prevista inoltre l'inaugurazione di una targhetta AICAM dedicata.
All'evento è attesa la partecipazione di autorità locali e regionali e di dirigenti postali, a sottolineare l'importanza della manifestazione per il territorio e per il settore apistico.
L'iniziativa si svolge con il patrocinio della Città di Novi e con il supporto di Provincia di Alessandria, Gruppo ACOS, Lottini Filatelia Numismatica e Associazione Produttori Miele Piemonte. La manifestazione si terrà al coperto.