I concerti di fine anno a Novi

Il periodo delle festività si chiude e si rinnova a Novi Ligure all’insegna della grande musica, con due appuntamenti di rilievo che confermano la vivacità culturale della città e il ruolo centrale delle sue istituzioni musicali.

 

Il concerto a Sant’Antonio

Il 26 dicembre alle ore 21, nella chiesa di Sant’Antonio in viale della Rimembranza, si terrà l’ultimo concerto dell’anno della rassegna Musicanovi. Protagonisti saranno il Coro “Alfredo Casella” di Novi Ligure e il Coro “Mario Panatero” di Alessandria, diretti da Gian Marco Bosio, figura di spicco del panorama musicale nazionale e internazionale, con una lunga carriera che lo ha visto attivo come direttore, compositore e docente nei principali teatri, conservatori e festival europei.

Al pianoforte Nikolaj Bogdanov, pianista ucraino pluripremiato in concorsi internazionali e docente presso l’Istituto “Alfredo Casella”. Il programma spazierà da Beethoven a Richard Strauss, fino a Scott Joplin, affiancando pagine celebri a brani di carattere natalizio. L’ingresso è a pagamento (intero 10 euro, ridotto 5 euro).

 

 

Il concerto al Teatro Marenco

Pochi giorni dopo, la musica accompagnerà anche l’inizio del nuovo anno: la Fondazione Romualdo Marenco propone infatti il tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro Marenco giovedì primo gennaio, con inizio alle ore 21. In programma un raffinato percorso tra le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Strauss e Romualdo Marenco, affidato alla direzione di Damiana Natali, direttrice d’orchestra, pianista e compositrice, tra le più affermate bacchette femminili della scena contemporanea.

Accanto a lei due solisti d’eccezione: il flautista Giuseppe Nova, considerato tra i migliori interpreti italiani della sua generazione, ed Elena Piva, prima arpa dell’Orchestra Sinfonica di Milano. I musicisti saranno accompagnati dall’Orchestra Classica di Alessandria, impegnata nel celebre Concerto per flauto e arpa K 299 di Mozart, oltre all’Ouverture da Le Nozze di Figaro, ai valzer di Strauss e al Pizzicato nuovo di Marenco.